Route dei Giovani 2018 da Briga Novarese a Borgomanero

RoutedeiGiovani_BrigaNovarese_Borgomanero_20180603_EGS2018_15267_s

domenica 3 giugno 2018
Si è svolta domenica 3 giugno 2018 la seconda edizione della Route Diocesana che l’anno scorso si era svolta a Mergozzo. In questo secondo anno di preparazione al Sinodo dei vescovi 2018 dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, i giovani della diocesi si sono interrogati: “PER chi sono io?”. Con questo titolo della Route 2018, i giovani sono stati invitati a riscoprire il proprio posto all’interno della Chiesa e del mondo, per far fiorire la propria vocazione nella dimensione di servizio. Suddivisi in gruppi per fasce d’età 16-18 anni e 19-30 anni, i giovani hanno percorso il tratto di cammino da Briga Novarese a Borgomanero facendo alcune tappe di lavoro e riflessione intorno a vari ambiti: gestione talenti e limiti per un equilibrato discernimento sulla nostra vita, relazione di coppia, missione educativa, i fondamenti della fede: la parola di Dio, i fondamenti della fede: la preghiera, il lavoro e la sfida del vangelo nel mondo di oggi. I temi sono stati poi ripresi in un momento di riflessione finale a Borgomanero con il vescovo. Durante il pomeriggio lungo i corsi di Borgomanero si sono svolti tornei sportivi con il CSI.
La Route si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella Collegiata di San Bartolomeo presieduta dal vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla con il diacono don Luca Favero, la presenza di numerosi sacerdoti e animata dal coro diocesano con sorella Alba che ha anche composto l’Inno della Route 2018 dal titolo “Il sogno che c’è in Te”. Nella Collegiata i ragazzi sono stati accolti dal prevosto di Borgomanero don Piero Cerutti che ha ricordato l’ultima Route svolta a Borgomanero nel 1988. Gadget ricordo della giornata un porta chiavi a forma di “X” PER chi sono io? Anche quest”anno l’esperienza per i giovani della diocesi di Novara che hanno partecipato è stata un’occasione di incontro, di ascolto e di scambio, radunati prima dell’estate intorno al vescovo. Una giornata in cui, attraverso il cammino, ci sono stati spazi di confronto e di dialogo che hanno dato voce ai giovani su temi di diversi ambiti pastorali.

ascolta l’audio

0:00:00 Apertura della Route e preghiera iniziale – 0:03:15 Inno Route 2018 “Il sogno che c’è in Te” – 0:28:15 Celebrazione Santa Messa, 0:51:25 omelia di Mons. Franco Giulio Brambilla.

 

Lascia un commento

commenti