Young 2018 in ricordo di Giorgio Sinigaglia

Young2018_20180512_EGS2018_11362_s

sabato 12 maggio 2018 – ore 14.00, Largo Alpini d’Italia
In largo Alpini d’Italia si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Young – Insieme per un’educazione civica delle future generazioni” che ha coinvolto le scuole del nostro territorio. Il progetto nato con l’intento di diffondere le principali nozioni di sicurezza stradale e primo soccorso ai bambini delle classi quinte delle scuole elementari, quest’anno ha raggiunto la 20° edizione e nell’ultimo quinquennio grazie al sostegno di SCCI è stato sviluppato anche in altre città: Roma, Aprilia, Novara e Portogruaro, con un coinvolgimento di oltre 3500 alunni, 250 insegnanti e 160 classi.
Quest’anno il progetto “Young” è stato dedicato in ricordo dell’amico Giorgio Sinigaglia scomparto l’anno scorso, per il suo grande impegno e dedizione verso questo progetto e per l’amicizia che lo ha sempre legato alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Arona. A ricordare Sinigaglia le autorità locali e il corpo della Polizia Locale che alla presenza dei famigliari hanno scoperto una targa che ha intitolato il percorso ciclabile dell’educazione stradale dei ragazzi. La Polizia Locale con le amministrazioni, le associazioni, colleghi ed amici hanno ufficializzato l’impegno di istituire dal prossimo anno presso le scuole un memorial Giorgio Sinigaglia. Alla cerimonia è seguita anche l’inaugurazione della nuova ambulanza medicalizzata “2382”, che prenderà servizio negli interventi di emergenza con l’equipaggio 118 di Arona acquistata con il contributo dell’Ente Fiera del Lago Maggiore rappresentato dall’ing. Fanchini e dell’azienda del sig. Cattaneo che hanno tagliato il nastro e che sostituirà il mezzo “1385”.
Dopo la cerimonia sono iniziate le attività dove i ragazzi hanno messo in pratica la formazione ricevuta durante gli incontri con i formatori della Croce Rossa, la Polizia Municipale e l’autoscuola Zappa che ha insegnato il codice della strada per le biciclette. I volontari hanno simulato attività di ricerca e soccorso, gli Opsa con l’idroambulanza hanno soccorso in acqua alcuni infortunati con l’aiuto dei soccorritori speciali SMTS, i cani addestrati dalle unità cinofile hanno mostrato la loro abilità nella ricerca e nella Pet Terapy. È seguita la visita al campo base con la tenda pneumatica dedicata alle maxi emergenze, i volontari AIB hanno illustrato la loro attività e i loro mezzi facendo provare ai giovani l’uso della lancia e i Vigili della Polizia Locale hanno spiegato le buone norme di come ci si siede all’interno di un veicolo.
EGS – CC By Nc Nd.

ascolta l’audio della cerimonia in ricordo di Giorgio Sinigaglia e l’inaugurazione della nuova ambulanza

Lascia un commento

commenti