Esercitazione Opsa a Dormelletto e Arona

Esercitazione_Opsa_CriArona_20180512_EGS2018_11131_s

sabato 12 maggio 2018 – Dormelletto, Spiaggia del Pirolino – Comunicato stampa
Nella giornata del 12 maggio il Comitato di Croce Rossa di Arona ha organizzato e ospitato la giornata regionale formativa per il Gruppo OPSA Operatori Salvataggio in Acqua della Regione Piemonte.
Circa 80 tra operatori e aspiranti Opsa provenienti da Arona, Alessandria, Casale Monferrato, Novara, Cuneo, Verbania, Ivrea, Trofarello, Moncalieri, Torino si sono trovati presso la spiaggia del Pirolino di Dormelletto. Dopo i saluti di benvenuto del Presidente della CRI di Arona Michele Giovannetti, del Delegato Area 1 Betty Magistri e del Referente Nazionale Ugo Fiorucci sono iniziate le varie attività. Il personale è stato diviso in 8 squadre e sotto il controllo degli Istruttori e Aiuto Istruttori si sono cimentati nelle varie attività di salvataggio.
Grazie alla presenza di due gommoni e di una moto d’acqua attrezzati per il salvataggio in acqua i conduttori hanno potuto ripassare e provare la navigazione, invece il personale OPSA ha effettuato la spinalizzione di un traumatizzato in acqua. Un’ altra squadra ha ripassato tutte le tecniche di trasporto e di soccorso di un pericolante in acqua e le altre squadre si sono cimentate nel ripasso dei nodi, nel lancio delle sacche corda e nella ricerca e recupero di un disperso.
Dopo la pausa pranzo il personale si è spostato presso il Lungolago di Arona, altro importante banco di prova per il personale Opsa che ha continuato le attività in concomitanza con Young 2018. Le simulazioni si sono svolte alla presenza dei bambini e di una nutrita folla interessata alla manifestazione. Le attività si sono concluse per le ore 17.30.
Questa giornata è stata promossa con l’intento di addestrare il personale OPSA in vista dell’imminente apertura della stagione di Lago Sicuro: dal 16 giugno al 16 settembre, tutti i fine settimana e nei giorni festivi, due idroambulanze pattuglieranno il Lago Maggiore da Sesto Calende a Belgirate (OPSA di Arona) e da Stresa a Verbania (OPSA di Verbania ). In questa stagione ricca di eventi (doppio appuntamento con le Frecce Tricolore a Verbania il 19-20 maggio e ad Arona il 29-30 giugno e 1 luglio, il triathlon e la Lunga Notte ad Arona, i fuochi d’artificio a Sesto Calende e la famosa traversata Angera Arona) gli OPSA garantiranno la sicurezza in acqua in collaborazione con la Guardia Costiera.
La giornata formativa del 12 maggio è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Sindaco Lorena Vedovato, insieme all’ Amministrazione Comunale e al Comando di Polizia Municipale di Dormelletto, del Sindaco Alberto Gusmeroli, all’Amministrazione Comunale e alle Forze dell’Ordine di Arona, al Presidente del Comitato di Croce Rossa di Arona Michele Giovannetti, al Delegato Area 1 della Croce Rossa di Arona Elisabetta Magistri e al Referente Nazionale per il Salvataggio in Acqua Ugo Fiorucci e la Squadra Opsa di Arona.

Lascia un commento

commenti