ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2017Cronaca e attualità

PD Arona: “Dati sul turismo: chi è che inventa?”

domenica 8 ottobre 2017 – Comunicato stampa PD Arona
Quando ci si mette in difficoltà da soli, e qualcuno lo segnala, è facile poi gridare alla persecuzione, dirsi vittima di attacchi astiosi, e va riconosciuta la maestria del sindaco Gusmeroli in questo campo.
Allora oggi vogliamo essere moderati, pur ribadendo che ci piacciono le cose chiare e non amiamo le sparate “tanto per”. Un esempio? Nessuno ha negato l’attrattiva turistica della riproduzione dell’Arco di Palmira, ma parlare di “50mila presenze” senza un minimo riferimento…
Rimaniamo in tema di turismo per commentare l’ultima uscita del sindaco, che di fronte ai dati della Regione Piemonte, che segnalano un calo di presenze 2016 sia rispetto al 2015 che al 2014, ha ribattuto: “Siamo in netta crescita, i dati giusti sono i nostri”; non solo, i numeri sarebbero forniti “su base volontaria” e addirittura “forse inventati”. Sì, perché Gusmeroli avrebbe chiesto alla Regione da dove vengano i dati, e la Regione avrebbe risposto “Non lo sappiamo”. (Ascolta l’audio del consiglio comunale del 2 ottobre 2017»)
Appare però piuttosto curioso che qualsiasi funzionario regionale abbia potuto dare una tale risposta, quando a noi sono bastati pochi clic su Google per scoprire sul sito regionale informazioni interessanti:
1) “I dati statistici dei movimenti turistici dichiarati mensilmente dalle strutture ricettive piemontesi secondo il tracciato dell’ISTAT rappresentano i dati ufficiali del turismo in Piemonte”. Ma se Gusmeroli li ha definiti “inventati”!
2) “L’invio mensile dei dati dei movimenti turistici è obbligatorio per tutte le strutture ricettive”. Ma come, Gusmeroli lo ha definito “volontario”!
Poi, anche ammettendo per un momento che gli esercenti diano alla Regione dei numeri errati: sarebbe quantomeno curioso che dichiarassero meno presenze a fini statistici e un numero maggiore per versare la tassa di soggiorno! Suona anche strano che (sulla base di dati carenti, come li definisce Gusmeroli) ad esempio il calo 2016 non sia generale, ma determinato da un forte calo di turisti stranieri e un aumento di visitatori italiani…
Vogliamo essere moderati, dicevamo, quindi usiamo una formula dubitativa: siamo di fronte all’ennesima storiella del sindaco Gusmeroli?

Arona, 8 ottobre 2017

Share this…