ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2016Cronaca e attualità

Presentato il Luna Park del Tredicino 2016

forse cerchi info: Tredicino 2017 clicca qui»

giovedì 25 febbraio 2016 – ore 17.30, Comune di Arona – Ufficio del Sindaco
Il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, con la mascotte e i membri del comitato del luna park hanno presentato il Tredicino 2016. Quest’anno l’evento si svolgerà da venerdì 4 marzo con l’inaugurazione alle ore 16.00 fino a domenica 20 marzo 2016. Il montaggio del luna park che si svolgerà sempre in piazzale Aldo Moro prenderà avvio il 1 marzo dopo il mercato del martedì. Quest’anno le case viaggianti dei giostrai saranno ospitate nella zona Lido, via Lago di Varese, via Broggi, dietro al supermercato Conad e minimamente nell’ex parcheggio Metropark che quest’anno rimarrà per il 90% libero per favorire quanti accorreranno ad Arona e anche per compensare i parcheggi diminuiti in viale Baracca con la realizzazione delle chicane e il campo sportivo di via Monte Zeda che non sarà accessibile. Per agevolare i pendolari, come tutti gli anni saranno gratuiti dal lunedì al venerdì i parcheggi di via Monte Grappa, corso Repubblica sino alla rotonda e di largo Vidale.
Il luna park quest’anno si presenterà con un “portale di ingresso”, saranno 65 le giostre presenti e la novità sarà “il sombrero” una giostra adatta a tutte le età e non estrema come le novità proposte negli anni precedenti. Le giostre saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 24.00 e dalle 10.00 alle 24.00 con orario continuato il sabato e la domenica. Come negli anni precedenti sono organizzate giornate a tema: mercoledì 9 giornata degli sportivi presentandosi con la divisa della squadra, venerdì 11 dalle 15.00 giornata dei disabili, il 4 e il 14 sarà invece la giornata dello studente, mentre il 17 marzo ai primi 1000 ingressi del luna park sarà regalato un braccialetto che permetterà di ottenere uno sconto di cinquanta centesimi su ogni attrazione, banchi gastronomici e dolciari. Il Tredicino è anche su Facebook, Instagram tredicino_official, ed è possibile contattare direttamente il comitato dei giostrai alla mail .
I festeggiamenti del Tredicino oltre al luna park vedranno anche la premiazione dell’aronese dell’anno per il quale martedì 1 marzo si riunirà la commissione giudicatrice. La premiazione sarà sabato 12 marzo alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Comune di Arona. Dopo la premiazione a cura dell’Unitre di Arona avverrà la presentazione con l’attore Valerio Mastandrea del film “Non essere cattivo” del regista aronese Claudio Caligari scomparso nel maggio 2015 candidato agli Oscar 2016, seguirà la proiezione del film al quale sarà presente anche la mamma di Caligari che compierà proprio il 12 marzo 94 anni. La proiezione sarà replicata anche alle ore 21.00, l’ingresso per entrambe le proiezioni è gratuito.
Sul piano religioso, che non è stato oggetto della conferenza stampa, ma da dove nasce la festa patronale di Arona sarà replicata anche quest’anno la processione con le urne dei Santi Martiri sabato 12 alle ore 21.00 con partenza della chiesa di San Graziano. Si svolgerà invece domenica 13 marzo alle ore 21.00 nella chiesa Collegiata di Santa Maria il tradizionale Concerto del Tredicino con la presenza di tutte le corali aronesi.

Share this…