ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2015Cronaca e attualità

Pulizia delle Rocchette e smaltimento delle sterpaglie con roghi controllati

“Come abbiamo già avuto modo di dichiarare siamo soddisfatti che finalmente l’amministrazione comunale di Arona, abbia deciso di intervenire direttamente in un’operazione di pulizia dell’area delle Rocchette.
Avrebbe partecipato anche la nostra associazione, come abbiamo sempre fatto in passato alle varie iniziative pubbliche di pulizia organizzate da questa amministrazione, ma non abbiamo ricevuto nessun invito e comunicazione ufficiale e siamo stati informati in modo casuale solo la sera precedente non potendo così coinvolgere per tempo i nostri soci.

Per quanto riguarda lo smaltimento delle sterpaglie mediante la combustione attraverso dei roghi controllati riteniamo che sia stata una scelta che non ha considerato l’impatto ambientale. Come ampiamente documentato dalla letteratura scientifica tutti i processi di combustione, inclusa la legna, provocano il rilascio in atmosfera di sostanze inquinanti e potenzialmente dannose per la salute e l’ambiente.
Le biomasse organiche potevano essere conferite alla piattaforma ecologica per essere immesse  nel riciclo delle materie prime, come abitualmente viene fatto da giardinieri e da tutti i cittadini che effettuano manutenzione dei propri giardini.  Eventualmente le sterpaglie potevano essere sminuzzate e triturate in loco attraverso l’uso di una “cippatrice” conferendo direttamente il cippato nella raccolta differenziata. Queste attrezzature di dimensioni diverse sono ampiamente disponibili anche a noleggio”

Nota di approfondimento per i media sull’inquinamento provocato da combustione di legna:

I principali inquinanti rilasciati in atmosfera in seguito alla combustione del legno sono: ossidi di Zolfo (SOx), ossidi di Azoto (NOx), composti organici (CxHy o COV), monossido di Carbonio (CO), polveri

Di seguito alcune riferimenti sull’inquinamento provocato dalla combustione di legna e biomasse  con le relative fonti di informazione:
LEGNA E TOSSICITA’ (fonte ARPA LOMBARDIA) http://ita.arpalombardia.it/ita/legna_come_combustibile/HTM/tossic.htm
LEGNA E PM 10 (fonte ARPA LOMBARDIA) http://ita.arpalombardia.it/ita/legna_come_combustibile/HTM/pm10.htm
Inquinamento urbano da combustione di legna. (Fonte CNR-Istituto sull’inquinamento atmosferico) http://www.cnr.it/istituti/FocusByN.html?cds=046&nfocus=6

Comunicato stampa degli “Amici del Lago” del 22 Agosto 2015

immagini ricevute con il comunicato stampa

Share this…