ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2018Cultura e spettacolo

Teatro sull’Acqua “Ma se mi toccano”

mercoledì 5 settembre 2018 – ore 21.15, Piazza del Popolo
“Ma se mi toccano” è la nuova produzione sull’acqua del festival “Il Teatro sull’Acqua”, uno spettacolo musicale e teatrale scritto da Maurizio De Giovanni, con preludio di Dacia Maraini e diretto da Hervè Ducroux. La direzione musicale è stata affidata a Matteo Beltrami del Teatro Coccia di Novara partner di produzione. Dacia Maraini, in solitudine davanti al lago chiama Rossini e la sua immaginazione ci regala un artista stanco, invecchiato sornione ma sempre appassionato, alle prese con un pianoforte. Sotto l’ombra del San Carlo di Arona, Rossini, spronato dalla Scrittrice, evoca la Napoli del suo San Carlo. Siamo all’inizio dell’ottocento, si respira Teatro dappertutto, e dal nulla nel Porto Antico di Arona il Teatro si materializza: la Prima da allestire, tra un impresario improbabile le audizioni (con le soprano Leonora Tess, Federica Pieropan, Valentina Garavaglia e Virginia Mcintyre, e il baritono Daniele Piscopo), un pianista, le arie cantate dalle donne al mercato, quelle voci popolari che hanno tramandato e portato fino a noi il melodramma italiano. C’è tutta la vitalità del Teatro in quel popolo indaffarato e affascinato dalla Musica. De Giovanni racconta un universo grottesco, un’umanità sgangherata e “truculenta” e la miseria del mondo intorno a Rossini. Ma è anche un mondo che ama il bello e lo contiene. Ed è proprio in quella umanità, che è allo stesso tempo operosa e gioiosa, che il giovane Genio Pesarese, si nutre e realizza. Lo spettacolo sarà in replica giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 settembre.

Personaggi e interpreti: Gioachino Rossini – Edoardo Siravo, Ottone il pianista – Arduino Speranza, Leopoldo l’impresario – Massimo Pagano, Maria e Rosina – Federica Pieropan soprano, Chantal Dorè – Virginia McIntyre mezzo soprano, Rosa Sarti e voce di Lucia – Leonora Tess soprano, Popolana e Berta – Valentina Garavaglia soprano, Figaro – Daniele Piscopo baritono, Lucia – Rosalia Marino Amici per un sogno.
Maestro concertatore e direttore dell’esecuzione musicale Alba Pepe, Violino – Luca Rapazzini, Fisarmonica – Maurizio Russo, Scenografia e costumi Lorenzo Mazzoletti, Aiuto regia Andrea Paracchini, Coreografie Giulia Murgianu, Rematori: Luigi Bellodi, Roberto Forni, Simone Ruffoni, Disegno Luci Dennis Biaggi, Service audio-luci iSolution s.r.l.
Figurazioni speciali: Luigi Bellodi, Daniela Bielli, Donato Cuozzo, Davide Cuozzo, Barbara Dal Farra, Noretta Gazzoli, Antonio Manciavillano, John Njogu, Elena Palumbo, Federico Pari, Eleonora Pelle, Nereo Turato, Anna Usellini, Juan Carlos Usellini, Maria Antonia Vergine, Vincenzo Zangari, Luciana Zavatta.

Share this…