anno 2024Cronaca e attualità

Attacchi in Consiglio Comunale: Forza Italia e Fratelli d’Italia difendono Leon Petrillo

lunedì 18 novembre 2024 
Comunicato stampa Forza Italia Arona
A seguito di quanto accaduto al termine del consiglio comunale di Arona del giorno 15 novembre 2024 riguardo l’attacco personale rivolto dal Sindaco On. Alberto Gusmeroli nei confronti del nostro consigliere comunale (ascolta l’audio del consiglio comunale»), Forza Italia esprime piena solidarietà a Leon Petrillo che dall’inizio del suo mandato svolge il suo ruolo politico in modo leale e trasparente al fine di svolgere al meglio il compito per il quale i cittadini lo hanno eletto.
Riteniamo inaccettabile una simile aggressione nei confronti di un consigliere che domanda semplicemente più trasparenza e correttezza nella comunicazione agli stessi consiglieri da parte dell’attuale amministrazione aronese; troviamo sia stato ancor più fuori luogo paragonare il tenore di tali richieste alle guerre in atto in Medio Oriente e Ucraina.
Ciò che però ci ha lasciati del tutto sconcertati è stata l’assenza totale di un intervento da parte del Presidente del consiglio comunale che, nel suo ruolo istituzionale di garante “super partes” del regolamento dell’assemblea e dei diritti di tutti i consiglieri, in tale circostanza avrebbe dovuto intervenire per ripristinare il rispetto delle regole, che di certo non prevedono attacchi personali e interventi non inerenti ai punti da trattare all’ordine del giorno.
Auspichiamo che quanto accaduto apra una seria riflessione tra le forze politiche affinchè episodi simili possano non ripetersi in futuro nel rispetto dei ruoli di ciascuno all’interno delle istituzioni aronesi, ma soprattutto nel rispetto degli elettori che, col loro voto, hanno decretato la composizione di questo consiglio comunale.
Il coordinamento cittadino di Forza Italia

**

Comunicato stampa consigliere Leon Pretrillo
Come rappresentante di Forza Italia e della lista civica “Arona agli Aronesi”, sono stupito dall’attacco personale del sindaco nei miei confronti in chiusura dell’ultimo consiglio comunale, dove non c’è stato modo di replicare in maniera strutturata (ascolta l’audio del consiglio comunale»). Un attacco che non rientrava minimamente sull’unico punto dell’ordine del giorno, ovvero l’acquisto dell’ex Renault in Via Torino.
L’accusa riguarda il passaggio di un mio intervento al precedente consiglio comunale (ndr Consiglio Comunale del 28/10/2024 ascolta l’intervento») in cui, secondo il sindaco, inneggio alla guerra e alla lotta, paragonando una lotta alla comunicazione e alla trasparenza con le guerre attualmente in corso in Medio Oriente e in Ucraina. In quel momento si stava discutendo del regolamento di accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali, dove noi dell’opposizione abbiamo evidenziato l’ennesimo tentativo di rallentare il nostro operato.
È il secondo attacco strumentalizzato ricevuto nell’arco di due mesi.
Vorrei evidenziare che in consiglio comunale non sono permessi attacchi e accuse personali, ma solo l’argomentazione degli ordini del giorno e vorrei, inoltre, sottolineare che il Presidente del Consiglio deve essere garante del rispetto del regolamento e soprattutto dell’ordine del giorno, per questi motivi non può permettere tali attacchi personali privi di fondamento come accaduto. Il mio obbiettivo resta sempre quello di comunicare ai cittadini che mi hanno sostenuto tutto ciò che accade in comune e soprattutto raccontare le nostre proposte.
Nicolò Leon Alessandro Petrillo

**

Comunicato stampa Fratelli d’Italia Arona
A fronte di quanto accaduto in Consiglio Comunale venerdì 15 novembre, in riferimento all’attacco ingiustificato del Sindaco Gusmeroli rivolto al Consigliere Comunale di Forza Italia Leon Petrillo, Fratelli d’Italia vuole esprimere la propria solidarietà al consigliere ingiustamente provocato dalle parole del Sindaco, che non perde occasione per non essere in linea, con un comportamento consono, che disattende il regolamento del Consiglio Comunale, momento di discussione democratica, che non deve sfociare in attacchi personali, volti a sminuire la figura dei rappresentanti degli altri gruppi politici in opposizione.
Ciò che colpisce maggiormente, è la totale assenza di un intervento del Presidente del Consiglio, che dovrebbe per regolamento essere al di sopra delle parti, vietando questo genere di comportamento. Non è un caso sporadico, ma una modalità ricorrente, come già accaduto in Consiglio Comunale, usare provocazioni mirate a voler sminuire anche il lavoro di chi ha amministrato in precedenza.
Ci auguriamo che quanto accaduto ponga un termine di riflessione da parte di tutte le forze politiche, perché sia fondamentale il rispetto dei ruoli nei momenti istituzionali aronesi, in considerazione del fatto che i cittadini, hanno espresso con il loro voto, la volontà di essere rappresentati da questo consiglio comunale.

Federico Monti
Rappresentante di Fratelli D’Italia
Capogruppo Arona agli Aronesi

Share this…