ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cultura e spettacolo

Presentato il catalogo delle opere di Gianfilippo Usellini

sabato 24 giugno 2023 – ore 16.00, Casa Usellini via Pertossi 18 
Sabato 24 giugno alle ore 16.00 presso Palazzo Usellini in via Pertossi 18 ad Arona è stato presentato il catalogo generale delle opere di Gianfilippo Usellini edito Allemandi. L’opera suddivisa in due volumi è stata curata da Luigi Sansone e dalla moglie Fanny Usellini di recente scomparsa, contiene, oltre ai saggi dei curatori, testi di Vittorio Sgarbi, Elena Pontiggia, Umberto Faini, Eliana Tovagliaro e Matteo Zarbo. 
Il primo volume con rappresentato il quadro del materassaio, con prefazione di Vittorio Sgarbi contiene i testi e apparati e la biografia a cura di Matteo Zarbo, nel secondo volume sono pubblicate circa 1200 opere realizzate dall’artista dal 1915 al 1971 con una scheda bibliografica e un’antologia critica.
Alla presentazione sono intervenuti: Eliana Tovagliaro – restauratrice di beni culturali e restauratrice ufficiale delle opere di Usellini, Elena Pontiggia – storico dell’arte accademia di Brera, Fabio Lopez che ha raccontato di Sabbatino Lopez professore di Gianfilippo al Brera, il cugino Silvio Usellini, Pietro Coletta – scultore, Luigi Ballerini – poeta, scrittore e curatore di mostre, Nicola Pankoff – artista aronese e il sindaco di Arona Federico Monti che ha portato anche la sua testimonianza che si è unita a quella di alcuni allievi di Usellini al Brera.
Luigi Sansone ha donato circa 400 opere alla città di Arona, che saranno esposte nel museo di arte moderna in fase di realizzazione nei locali dell’ex Macello di via Trieste che sarà intitolato alla moglie Fanny Usellini,  al termine dell’incontro il sindaco di Arona Federico Monti ha illustrato i lavori di restauro.
La presentazione si è tenuta a Palazzo Usellini, dove, sulla terrazza del primo piano, si trova lo studio in cui Usellini creava le sue opere. Questo luogo non solo ha ispirato l’artista stesso, ma è stato anche una fonte di ispirazione per numerosi autori che venivano a trovarlo.

tratto dalla quarta di copertina
Gianfilippo Usellini (Milano 1903 – Arona 1971) studiò all’Accademia di Brera di Milano dove, a partire dal 1961, insegnò pittura e affresco. Partecipe del clima fervido del Novecento Italiano, Usellini elaborò un linguaggio personalissimo che, tra suggestioni metafisiche, realismo magico e sottile ironia, si fonde sovente con stilemi quattrocenteschi nella classicità delle sue composizioni. Numerosi sono poi gli affreschi dell’artista: a Sondrio nel Palazzo del Governo, a Milano nel Palazzo di Giustizia, a Vigevano nella ex Villa Crespi, inoltre mosaici per la chiesa di Sant’Antonio di Padova a Milano e vetrate per diverse chiese milanesi. Usellini fu anche scenografo e illustratore, eseguì scene e costumi per il Teatro alla Scala di Milano e illustrò importanti opere letterarie, tra cui la Divina Commedia e le poesie di Carlo Porta. Partecipò a numerose edizioni della Biennale d’Arte di Venezia, della Quadriennale di Roma e della Triennale di Milano. Sue fondamentali opere sono presenti nei principali musei italiani ed esteri, a Roma, Firenze, Rovereto, Milano, Torino, Udine, Vimercate, Parigi, San Paolo del Brasile, Città del Vaticano.

ascolta l’audio della presentazione

Share this…