ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Sport ed eventi

45° Cimento Invernale e 7° ICE Sprint

domenica 12 febbraio 2023 – ore 11.30, Piazza del Popolo 
Domenica 12 febbraio, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, si è svolta la 45° edizione del Cimento Invernale di Arona in ricordo del Prof. Sandro Ferrari. Alla 45° edizione hanno preso parte 73 cimentisti, il tuffo si è svolto con un pò di ritardo. Alle 12.00 già un pò infreddoliti dall’attesa dal porticciolo di Piazza del Popolo si sono tuffati nelle acque gelide del Lago Maggiore; la temperatura dell’acqua era di 7,3° gradi e quella dell’aria di 9 gradi.
Dopo il tuffo, si è svolta la settima edizione dell’Ice Sprint, una breve gara di nuoto di 50 metri con trofeo in memoria di Sandro Ferrari. La gara è stata vinta da Riccardo Chiarcos, seguito dal presidente della Pro Loco, Alberto Tampieri.
Alla conclusione dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riscaldarsi con un rinfresco presso Strobino, dove si è svolta la cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti sono stati premiati con una targa ricordo, mentre i più giovani Alessia Ricca e Marco Lombardi, e i più anziani Carla Barbato e Ivano Bertolini, hanno ricevuto una coppa. Il trofeo Ice Sprint Coppa Zeviras è stato vinto da Riccardo Chiarcos, la coppa Ente Fiera Lago Maggiore è stata assegnata a Giulia Paracchini, che ha festeggiato il suo compleanno con il cimento. Presente alla manifestazione anche Giovanni Ferrari, fratello di Sandro, di 93 anni, che ha ricordato il suo primo cimento del 1954.
L’evento si è svolto con il supporto del Comune di Arona, Asd Acquaviva Sport, Gli Amici del Lago – Circolo di Legambiente, Croce Rossa Italiana sezione di Arona, Guardia Costiera Ausiliaria, Veterani dello Sport, Hotel Florida, Strobino, Zeviras – intermediazione assicurativa e Foto Club Arona.

Share this…