Giornata FAI d’Autunno 2019 a Massino Visconti

GiornataFaiAutunno_MassinoVisconti_20191013_EGS2019_37295_s

domenica 13 Ottobre 2019 – Massino Visconti
Domenica 13 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, i volontari del Gruppo FAI Giovani Alto Novarese hanno accompagnato i visitatori lungo l’itinerario tematico “Massino e i Visconti” con l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati di Massino Visconti, grazioso paese del Vergante.
È stato possibile visitare il Castello visconteo, il quartiere “viscontino”, la chiesa parrocchiale della Purificazione, la chiesa di San Michele, la chiesa della Madonna di Loreto e con un trasporto gratuito la chiesa di San Salvatore sull’omonimo monte.
Numerose attività collaterali a cura della Pro Loco, nel parco del Castello si sono tenute dimostrazioni di scherma medievale grazie ai rievocatori della Compagnia della Spada e della Croce ed esibizioni di falconeria a cura dell’ASD Royal Falconry. All’interno del castello era allestita la mostra “Si giocava così” in collaborazione con il Museo Civico di Oleggio.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Massino Visconti in collaborazione con la Pro Loco di Massino Visconti, la parrocchia, il Coordinamento territoriale di Protezione Civile di Novara, il gruppo Alpini, il Museo Civico di Oleggio, l’Associazione Insieme si può, la marchesa Ludovica Barassi Visconti per la concessione dell’apertura del Castello e don Antonio Soddu per l’apertura di tutte le chiese.

Lascia un commento

commenti