ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2018audio 2018Cronaca e attualità

Cerimonia conclusiva dell’Istituto De Filippi con la consegna dei diplomi

sabato 21 luglio 2018 – ore 10.30, Istituto De Filippi Arona – Colle di San Carlo
Lo storico Istituto diocesano collegio De Filippi dal 1975 situato nei locali dell’ex seminario sul colle di San Carlo ad Arona con la consegna dei diplomi di maturità di sabato 21 luglio ha chiuso definitivamente. Una decisione difficile e sofferta dovuta al calo di iscritti e alla crisi come ha spiegato il rettore del collegio don Alberto Brentegani che ha diretto l’istituto per 22 anni. Nel 1976 ebbe inizio l’Istituto Tecnico per Geometri, a seguire il Liceo Linguistico, l’Istituto Professionale Alberghiero e per un breve periodo l’Istituto Tecnico Commerciale Igea.
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, il maresciallo Carlo Zucca, don Fausto Cossalter vicario generale della Diocesi di Novara, e la dott.sa Gabriella Colla, referente dell’Ufficio scolastico territoriale di Novara che ha conferito a don Alberto Brentegani il premio “Wooooow 2018 Noi e il nostro futuro” per la sezione “Passione e impegno per i giovani”, per tutto il lavoro svolto per i ragazzi e per tutto il supporto e sostegno che ha dato in questi anni alle attività della consulta di Novara. La dott.sa Gabriella Colla ringraziando don Alberto Brentegani e tutto il suo staff ha sottolineato l’importanza che avuto l’Istituto de Filippi ed il ruolo svolto dalla scuola in tutti questi anni per la formazione del territorio e delle giovani generazioni.
L’Istituto De Filippi termina così la sua esistenza concludendo il ciclo di studi delle ultime due classi dell’anno scolastico 2017/2018 della sezione “Liceo Linguistico” e “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” che ha visto diplomarsi ventiquattro studenti, dodici per ogni sezione.

ascolta l’audio della cerimonia

Share this…