ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pitture Sonore 2024 – La grande canzone italiana d’autore

domenica 12 Maggio 2024 - ore 18.00

In virtù del sostegno, dell’interessamento e di una vera e propria “adozione intellettuale” da parte dei Comuni di Invorio, Oleggio Castello e Paruzzaro, riprende, a partire dal 12 maggio 2024, la manifestazione “Pitture Sonore”: un format originale  nato ad Arona gli scorsi anni e basato sulla forma del concerto spiegato ed illustrato dai musicisti in sala al pubblico, partecipe e dialogante con gli stessi.

Si tratta di una formula di ascolto dinamico, che, sulla linea degli ultimi studi dedicati al pubblico e all’ascolto condotti da illustri didatti e musicologi nazionali ed internazionali, intende realizzare modalità di compartecipazione attiva e dinamica ad ogni evento.

Conducono le conferenze concerto gli ideatori dell’iniziativa, i Maestri Simone Morellini e Marino Mora, di Arona Music Academy / Angolo delle ore e Accademia dei Laghi, coadiuvati e sostenuti da altri illustri docenti e maestri come Fabio Pollegioni, Maria Gesualdi, Marco Brusa e tanti altri artisti impegnati nelle esecuzioni.

In programma un percorso che spazia dal canto lirico alle canzoni popolari, dal musical alle musiche da film, oltre che all’ambiente sonoro classico.

Ogni evento ha un titolo ed un centro tematico: citiamo, ad esempio, le originali melodie tratte dalla Fabbrica di Cioccolato o Willy Wonka, celebri ed iconiche pellicole, o le melodie di Topolino Blu Amaranto o Ayrton Senna che richiamano i grandi successi dedicati al mondo dell’auto e motori. Il Progetto si avvale, infatti, anche della preziosa compartecipazione di sponsor come Astra Arona, Laica, Mollificio Valli.

I Comuni di Invorio, Oleggio Castello, di cui si ringraziano sentitamente le Amministrazioni, Sindaco e Vicesindaco, mettono a disposizione anche le relative sale da concerto o luoghi ideali, come Piazza Martiri e Sala Curioni (Invorio), la sede della Pro Oleggio (Oleggio Castello), la Sala Consiliare di Paruzzaro. Gli eventi, con alcuni distinguo specifici pubblicati nella locandina generale, saranno tenuti alla domenica sera alle ore 18 nelle rispettive sedi dedicate.

Il primo concerto vedrà sul palco Marino Mora al pianoforte, Simone Morellini alla tromba, Fabio Pollegioni, tenore e sarà dedicato a capolavori italiani come Una furtiva Lagrima di Donizetti, Mamma di Cherubinio Bixio, Nel Blu dipinto di blu (Volare) di Domenico Modugno, Caruso di Lucio Dalla: spiegati ed eseguiti in sala, testo e musica originali nella loro bellezza a ‘parlare’ idealmente al pubblico con il contributo di Marino e Simone Morellini. Ingresso gratuito, sono tutti invitati alla “prima”, domenica 12 maggio 2024, alle ore 18, presso la Sala della Pro Oleggio nel Comune di Oleggio Castello.

Share this…

Dettagli

Data:
domenica 12 Maggio 2024
Ora:
18.00
Categoria Evento:
Sito web:
Visita il sito dell'evento »

Organizzatore

Associazione Angolo delle Ore
Phone
349.7788489
Email
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pro Oleggio Castello
Via Monte Oleggiasco 18
Oleggio Castello,
+ Google Maps

vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre»  incontri»  concerti»  mercatini»

Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.