ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023Cultura e spettacolo

La Corte dell’Oca presenta “Turismo esperienziale per Arona”

giovedì 10 agosto 2023 – Comunicato stampa Associazione culturale “La corte dell’Oca” 
L’associazione culturale “La corte dell’Oca”, con il patrocinio del comune di Arona presenta il progetto “Turismo esperienziale per Arona”. Sempre più il turista moderno è alla ricerca di una vacanza che sia anche una esperienza autentica a diretto contatto con gli abitanti del luogo per scoprire la cultura e le tradizioni del territorio.
La Corte dell’Oca organizza su richiesta workshop di formazione per imparare o approfondire le tecniche di incisione calcografica e stampa d‘arte.
Svolge su prenotazione diverse attività di laboratori per offrire ai visitatori un’esperienza sensoriale e immersiva. I laboratori sono aperti anche al pubblico Aronese.
Al progetto, la corte dell’Oca ha coinvolto anche Patrizia Pollato, pittrice e Rosy Sinicropi, fotografa, che svolgeranno su prenotazione workshop dedicati.
Inoltre, in autunno si aggiungerà al progetto l’Associazione “Donne in Arte”, dedicata alla realizzazione di mosaici artistici.

Alcune proposte della Corte presso l’atelier di Via Pertossi 27 ad Arona (italiano, inglese e francese)
workshop con il torchio calcografico
workshop di incisione calcografica e stampa originale d’arte
workshop di linoleumgrafia e stampa originale d’arte

Alcune proposte di Rosy Sinicropi (sia in italiano che in inglese):
workshop di the self-portrait experience
shooting di ritratto
workshop di fotografia per bambini (6-10 anni)
shooting fotografico per Arona

Leggi il comunicato con tutte le informazioni»

Chi è La Corte dell’Oca
La Corte dell’Oca è un’associazione culturale attiva sul territorio dal 2003 e propone un modello diverso d’incontro tra gli artisti e tutti coloro che amano il mondo dell’arte, un cenacolo dove espressioni artistiche diverse possono confrontarsi e crescere, per dar vita a forme espressive uniche e originali.
Nell’atelier convergono artisti che trovano un ambiente favorevole allo scambio di idee, al lavoro creativo, alla conversazione e gli strumenti per la realizzazione di incisioni, libri d’artista ed ex libris.
La Corte dell’Oca si trova nel centro storico di Arona (NO), in via Pertossi, 27 (area ZTL).
| tel. +39 3357312047 | Instagram: associazionelacortedelloca | Facebook: Associazione Culturale La Corte dell’Oca

Chi è Rosy Sinicropi
È una fotografa ritrattista e conduce workshop in cui utilizzo la fotografia come strumento autobiografico, personale e collettivo per arrivare ad una più profonda conoscenza di sé.
Allieva dell’artista spagnola Cristina Nuñez dal 2012 conduce workshop di fotografia come strumento di auto-narrazione, in Italia e all’estero, presso scuole (di vario ordine e grado), musei di fotografia, in carcere, con persone con disagio sociale e psichico, con gruppi di adulti interessati a lavorare su di sé, presso centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo e ha avviato un progetto con donne che provengono o vivono in aree del mondo che hanno vissuto nella loro storia recente il conflitto.
Ha lo studio presso Ca de Pop in Via Roma 78/80 ad Arona (NO).
| tel: +39 3403727120 | Instagram: rosysinicropi | Facebook: Rosy Sinicropi

Chi sono le Donne in Arte
È una associazione culturale senza scopo di lucro attiva sul territorio da alcuni anni. Il laboratorio di “Donne in Arte” offre l’opportunità di vivere una esperienza e guidare i partecipanti alla conoscenza e realizzazione di varie opere fatte a mosaico – scultura – disegno – painting. Le attività proposte si rivolgono a piccoli gruppi o singole persone interessate a portare a casa un ricordo di Arona. Patrizia Pollato, artista eclettica, ama lavorare con giovani e adulti che si vogliono cimentare con il disegno, la pittura, l’acquarello e tutte le tecniche pittoriche Patrizia offre workshop di disegno e acquarello per singole persone o piccoli gruppi nello studio di  Donne in Arte.
Instagram: donne_in_arte | Facebook: Donne in Arte

Share this…