ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2016audio 2016Cronaca e attualità

Pro Loco Arona presenta gli eventi estivi 2016

giovedì 14 luglio 2016 – ore 18.00, sede Pro Loco Largo Vidale
Il presidente della Pro Loco Arona Alberto Tampieri durante la conferenza stampa ha illustrato il programma della Lunga Notte Aronese che si terrà sabato 23 e domenica 24 luglio con lo spettacolo pirotecnico e musicale alle ore 23.00 e l’apertura delle iscrizioni della Traversata Angera-Arona.
Il presidente con il vice presidente Camilla Botteselle, i consiglieri Pro Loco, il sindaco Alberto Gusmeroli, l’assessore Chiara Autunno – membro di diritto nel consiglio Pro Loco, il presidente Ascom Arona Stefano Rota e Fabrizio Zaninelli per Corto Maggiore sono entrati nel dettaglio della presentazione degli eventi. La Lunga Notte Aronese si svolgerà nel weekend del 23 e 24 luglio e la prima serata quest’anno avrà un taglio più culturale a confronto delle precedenti edizioni inserendo in Piazza San Graziano dalle ore 21.00 “Corto Maggiore” una rassegna di cortometraggi ed arti varie, un evento alla sua 5 edizione e che approda per la prima volta ad Arona. Sarà uno spettacolo presentato da Paolo Simonotti con proiezioni, musica e premiazioni tra cui il premio Gavioli del Rotary per i cortometraggi dedicati al sociale, dove il Rotary ha in progetto “un lago per ristretti” che nasce per regalare ai comuni delle piattaforme per far salire i disabili sulle barche e abbattere le barriere architettoniche. La piazza del Popolo invece si “arrederà” con una scenografia luminosa che illuminerà le facciate dei palazzi con luci fisse e in movimento anche sulla piazza, mentre la musica sarà unica tramite un accordo ottenuto tra i dieci locali della piazza. Da una “torre palco” si alterneranno i deejay Matteo “Deejay Panino” e Jeppo con vari generi musicali, il sabato dalle 18.00 alle 2.00 e la domenica dalle 17.00 fino alle 00.30; agli altri locali non è stato permesso come negli anni precedenti di montare palchi, potranno comunque intrattenere i loro clienti con musica soft nel locale.
Domenica 24 dalle ore 15.00 in Piazza del Popolo, si svolgerà il tradizionale Torneo di Pallanuoto dove le squadre dei bar Strobino, Pecora Nera, Marconi Beach e Cafè de la Sera si sfideranno alla conquista della coppa detenuta dalla squadra del Pecora Nera. Il clou della manifestazione si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico alle 23.00. Lo show dei fuochi d’artificio piromusicali quest’anno sarà più scenico perché sfruttando l’impianto di filodiffusione fisso della città la differenza di costo è stata investita nei fuochi che saranno sparati da ben 6 zattere posizionate a centro lago per una linea di fuoco di 300mt lineari di lunghezza. Lo spettacolo sarà realizzato dalla ditta Parente Fireworks ed è inserito nel calendario del Festival di Fuochi d’Artificio 2016 realizzati sul Lago Maggiore. I commercianti di Angera offriranno agli aronesi come ringraziamento per lo spettacolo dei fuochi l’accensione della Rocca di Angera con la roccia che la sovrasta.
La viabilità per la lunga notte prevede la chiusura al traffico sabato dall’Hotel Giardino fino a Via Poli, mentre la domenica la chiusura sarà dalle prime ore del mattino partendo dalla rotonda di Corso Repubblica per ospitare tutta la giornata le circa 130 bancarelle dei mercatini artigianali. Per i parcheggi è previsto di mettere a disposizione quelli dell’Aronairshow, ma al momento sono in corso gli accordi per gli spazi privati. La gestione sanitaria sarà affidata alla Cri Arona che sarà posizionata in Largo Alpini e alla Torre dell’Orologio. Viste le lamentele degli anni scorsi vicino alle postazioni della Cri saranno installati anche dei bagni chimici.
La conferenza stampa è anche stata occasione per presentare la 23 edizione della Traversata Angera-Arona che si svolgerà domenica 4 settembre 2016 con la formula non competitiva di 1200mt Angera-Arona e competitiva da 2400mt Arona-Angera-Arona per il quale sono già aperte le iscrizioni online sul sito della Pro Loco www.prolocoarona.it. Il 17 e 18 settembre Pro Loco Arona è impegnata completamente, vista l’uscita dalla gestione da parte dell’Ente Fiera del Lago Maggiore, nell’organizzazione della seconda edizione di Trifolia mostra mercato florovivaistica con eventi, workshop e un piccolo e curato settore dedicato ai prodotti a Km 0. Il 23 ottobre Pro Loco in collaborazione con la Podistica Arona organizzerà la seconda edizione del Memorial Alberto Conde Bermani, quest’anno la gara sarà competitiva su un percorso di 10 Km che ha appena ottenuto l’omologazione della Fidal.

ascolta l’audio della conferenza stampa

Share this…