ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Sport ed eventi

Linux Day 2024 ad Arona con Jet Lug

sabato 26 ottobre 2024 – ore 9.00, Casa del Popolo 
Sabato 26 ottobre 2024 la Cà de Pop di Arona ha ospitato il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero e alla cultura aperta. L’evento ha proposto un ricco programma di interventi che ha coinvolto esperti e appassionati su temi cruciali per il mondo open source e la libertà digitale.
La giornata si è aperta alle 9.00 con l’intervento di Andrea Dinatale su GNU/Linux e il free software, seguito alle 9.45 da Marco Colombo con Linux e il potere della linea di comando. Alle 10.30, qyd0ro ha discusso di De-googlizzazione e messaggistica libera: post-capitalismo e “smart” phones. Alle 11.00, Andrea Spacca ha raccontato: Come ero distratto e sono diventato mantainer, mentre alle 12.00 Walter Maione ha parlato del mondo del mod gaming nell’OpenSource.
Dopo il pranzo sociale, il programma è ripreso alle 14.30 con Andrea Bonani, che ha presentato Tecnologie libere e scuola: il progetto FUSS, un’iniziativa per portare il software libero nelle scuole. Alle 15.00, Stefano Borroni Barale ha chiuso la serie di interventi con L’intelligenza inesistente, un’analisi critica sull’intelligenza artificiale. L’evento si è concluso alle 16.00 con i saluti e i ringraziamenti del JET LUG, segnando un’altra edizione di successo del Linux Day e confermando l’importanza di questi spazi di confronto per il futuro della libertà digitale in Italia.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…