ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2023audio 2023Cronaca e attualità

Cordoglio ad Arona per la scomparsa di Giannino Piana

sabato 14 ottobre 2023 – ore 11.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Sabato 14 ottobre alle ore 11.00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona si è svolto il funerale di Giannino Piana, scomparso nella propria casa di Arona nella serata di mercoledì 11 ottobre. Giannino Piana era considerato tra i più significativi e influenti teologi moralisti italiani. Alla celebrazione presieduta dal parroco di Arona don Claudio Leonardi si sono uniti molti sacerdoti tra tra cui don Luigi Ciotti.

Anche la diocesi di Novara, con una nota firmata dal vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, don Franco Giudice, si unisce al dolore dei familiari e degli amici.
Siamo riconoscenti a Giannino Piana per l’impegno profuso per decenni nel nostro Seminario nella formazione dei futuri sacerdoti e per l’ampio e significativo apporto in molte iniziative diocesane. Nella nostra diocesi aveva svolto, nei primi anni del postconcilio il ruolo di Assistente della Fuci diocesana e di Vicario episcopale per il Laicato e la Cultura.
Per molti anni è stato Preside dello studentato Teologico “San Gaudenzio” e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Anche le nostre parrocchie gli sono grate per la disponibilità dimostrata. Il suo insegnamento ha sempre rivelato competenza, chiarezza, profondità ed equilibrio di valutazione. Un arricchimento per noi e per la stessa Teologia italiana che gli sarà sicuramente grata.
Lo affidiamo già da ora al Signore perché sappia ricompensarlo per l’attività svolta a favore della nostra Chiesa diocesana.

ascolta l’audio della celebrazione

Share this…