Homepage > Lions Club Arona - Stresa                         »Arona   »I comuni limitrofi  »le foto   »GUESTBOOK   »attiva la newsletter

Comitato Assise Italo Francese
COMUNICATO STAMPA

 
Si svolgerà il prossimo 31 marzo a Torino presso la Sala Congressi della Regione Piemonte di C.so Stati Uniti 23, il Convegno Internazionale Giovani e Lavoro, dedicato ai problemi dell’occupazione giovanile.
Il Convegno affronterà i problemi dell’occupazione giovanile in Piemonte, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes e Savoia e sarà distinto in due sessioni: analisi e relativo dibattito. E’ frutto di un’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro che ha coinvolto giovani, alla ricerca di una prima occupazione, e qualificati imprenditori della grand’area transfrontaliera italo-francese. I risultati dell’indagine e le sintesi delle considerazioni e dei suggerimenti che emergeranno nel corso della giornata di studio, saranno riportati in un “vademecum” d’orientamento per chi è alla ricerca, per la prima volta, di un posto di lavoro.
L’iniziativa, promossa e sviluppata dal “Comitato Assise Italo Francesi” composto dai Lions del Distretto 108Ia1 (comprendente parte della provincia di Torino, le province di Biella, Vercelli, Novara, Verbania Cusio Ossola e la Regione Autonoma Valle d’Aosta) e dal Distretto Francese 103-CS (comprendente Rhône-Alpes, Savoia e Auvergne), s’inserisce in un rapporto di collaborazione e studio transnazionale nato nel 2001 e che ha impegnato sinora il Comitato in una serie di tematiche di comune interesse ed attualità come: i trasporti intercomunitari, la formazione post-universitaria, l’utilizzo ragionato della risorsa acqua, i problemi della disabilità e quelli dell’economia e della cultura.
Il tema di quest’anno prende origine dalle difficoltà che i giovani incontrano ad inserirsi in modo stabile e continuativo nel mondo del lavoro. Situazione che contrasta con il fatto che molte aziende non riescono, al contrario, a trovare giovani disposti ad occupare i posti disponibili.
I Lions hanno quindi pensato di dare un contributo, se non alla soluzione del problema, sicuramente ad ottenere e condividere una conoscenza più approfondita delle dinamiche che condizionano negativamente un più agevole e fattivo incontro fra domanda ed offerta di primo lavoro.
E’ nato così il progetto “Giovani e Lavoro” che si sviluppa in tre momenti diversi ma complementari:
- raccolta ed analisi di oltre due mila questionari compilati da Aziende e Giovani
- Illustrazione dei Risultati dell’indagine e Tavola Rotonda sul Tema “I Giovani di fronte al Lavoro: la realtà di oggi e lo scenario del domani” con il Convegno Internazionale del 31 marzo
- Vademecum da distribuire tra i giovani.
In particolare, il Convegno, che si aprirà alle ore 9.45 per proseguire nel pomeriggio, vedrà la presenza, oltre che dei Governatori Lions dei due Distretti, delle massime cariche istituzionali ed operative del Comune e della Provincia di Torino, delle Regioni Piemonte e Rhône-Alpes, di esperti internazionali d’istruzione e formazione, di rappresentanti dei giovani e degli opinion leaders del mondo universitario e delle maggiori associazioni industriali e di categoria.


comunicato del 14.03.2007
agg. 19/03/2007
^ TOP