Homepage > Lions Club Arona - Stresa                         »Arona   »I comuni limitrofi  »le foto   »GUESTBOOK   »attiva la newsletter

venerdì 23 marzo 2007
Convegno Adecco-Lions su “Giovani & Lavoro”


Convegno Adecco LionsVenerdì 23 marzo 2007 presso la sala Sorisio del Comune di Arona s’è svolto il convegno organizzato da ADECCO avente ad oggetto “Giovani & Lavoro: percorsi ed esperienze”. Qualificati i relatori intervenuti: la dr.ssa Chiara Morelli docente presso la Facoltà di Economia & Commercio dell’Università Avogadro di Novara, la dr.ssa Marta Brioschi manager della Fandis Spa, il dr. Giovanni Vesco responsabile del personale Comune di Arona, la dr.ssa Alessia Gozzo responsabile Selezione Nord di Adecco Spa ed i dottori Giulia Martelli & Luciano Fiammengo del Comitato Assise Italo Francesi del Lions Club International – Distetto 108 I-a1, corrispondente al Piemonte Nord, l’avv. Alberto Zanetta, referente del Lions Club Arona-Stresa.
I numerosi partecipanti hanno potuto apprendere le dinamiche del mondo del lavoro rispetto ai giovani secondo un taglio prettamente pratico e concreto spaziato sulla realtà locale. In particolare, i relatori hanno avuto modo di portare l’attenzione dei giovani sulle problematiche d’accesso al lavoro e sulla necessità non già e non solo di una formazione adeguata ma anche di una propria presentazione in linea con le aspettative delle aziende specie sotto il profilo dell’impegno e della flessibilità. Interessante anche quanto delineato avuto riguardo al lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni.
Di particolare significato è stato l’intervento dei relatori del Comitato Assise Italo Francesi del Lions Club International i quali, con il supporto del locale Lions Club Arona – Stresa, hanno illustrato i profili dell’indagine promossa dal Comitato d’intesa con il proprio omologo francese per delineare i caratteri delle problematiche occupazionali di qui e di là delle Alpi visti dalle aziende e dai giovani in cerca di occupazione.
Sintesi di questa indagine, che i Lions hanno condotto in proprio avvalendosi della rete dei loro sessantotto clubs del Distretto in collaborazione con i Leo Clubs (loro articolazione giovanile), si avrà il prossimo 31 marzo 2007 a Torino in occasione di convegno internazionale dedicato a “Giovani & Lavoro”, convegno che vedrà la partecipazione di qualificati relatori italiani e francesi.
Nel nostro territorio l’indagine, condotta dal Club Arona-Stresa e coordinata dall’avv Zanetta, ha contattato un alto numero di aziende e di giovani alla ricerca del primo impiego.
Per la posizione dei giovani, un primo dato emerso dai questionari raccolti dai Lions anche nella nostra zona, è stato il timore del precariato che viene percepito nelle offerte di lavoro internale ed a tempo, mentre, dal punto di vista delle aziende, il lavoro interinale viene visto con favore quale forma alternativa al periodo di prova per testare l’idoneità del giovane all’inserimento definitivo in azienda.
S’è trattato di un interessante momento formativo per i giovani intervenuti che ha consentito d’avere il polso delle dinamiche sottese al rapporto giovani / lavoro, uno dei temi più rilevanti nell’attuale momento storico della società italiana, momento che va a merito dell’Adecco.

Nella foto: avv. Alberto Zanetta del Lions Club Arona-Stresa


comunicato del 27.03.2007
agg. 28/03/2007
^ TOP