Homepage > Lions Club Arona - Stresa                         »Arona   »I comuni limitrofi  »le foto   »GUESTBOOK   »attiva la newsletter


sabato 19 maggio 2007

Campagna di raccolta occhiali usati alla scuola media Giovanni XXIII

la consegna del contenitoreIn occasione della "Festa dello sport" organizzata dall'Associazione dei Genitori e da un buon gruppo di insegnanti per la scuola media Giovanni XXIII di Arona, si è anche quest'anno proceduto alla consegna al Lions Club Arona-Stresa del risultato della campagna "Raccolta occhiali usati" condotta da anni dal ClubArona-Stresa con il coinvolgimento di scuole, enti, farmacie, ottici e tantissimi privati cittadini. La scuola media Giovanni XXIII collabora da due anni a questa raccolta che, nel suo complesso, sta per raggiungere, nell'anno in corso, la quantità di ca. 3.000 paia di occhiali.
Questi vengono sistemati, classificati e sterilizzati nel centro lions di Chivasso e poi consegnati gratuitamente, attraverso missioni e strutture sanitarie, in alcuni dei paesi più poveri nel mondo, dove sono preziosi per contribuire a risolvere problemi a tante persone. (m.r.)

Nella foto : la consegna a Mauro Ramoni, presidente del Lions Club, da parte del Preside Di Piano, del Vice-preside Martini e del coordinatore della Giornata dello sport Rollini.
le foto della festa dello sport»

comunicato del 31.05.2007



giovedì 15 febbraio 2007

raccolta occhiali usati
Presentazione della campagna alla Scuola Giovanni XXIII di Arona

 
"Gli occhiali vecchi a te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista".
le classi della scuola Giovanni XXIII durante gli incontriCon questo semplice messaggio, alla scuola media Giovanni XXIII di Arona si è dedicata una mattinata a far conoscere la campagna "Raccolta di occhiali usati", promossa dal Lions Club Arona - Stresa. Nell'aula magna si sono alternati, ciascuno per un'ora, i quasi 350 alunni per assistere alla proiezione di un filmato ed agli interventi esplicativi e promozionali dei volontari lions Mauro Ramoni e Franco Poletti.
I lions raccolgono in tutta l'italia occhiali usati e lenti, puliscono, riparano e classificano tutto quanto in un centro che si trova a Chivasso e quindi ridistribuiscono gli occhiali in molti paesi del terzo e quarto mondo, dove la povertà estrema, la mancanza di risorse elementari e di strutture rende difficile e spesso impossibile non solo una visita oculistica, ma anche il procurarsi un paio di occhiali, quando il reddito medio è di uno o due dollari al giorno.
Nel centro di Chivasso nel corso del 2006 sono stati raccolti da tutta l'Italia 250.000 paia di occhiali usati, che, dopo i trattamenti necessari, sono stati consegnati nei paesi più poveri dai lions italiani, appoggiandosi o a missioni cattoliche o a strutture militari italiane in missione di aiuto umanitario all'estero ed agli ospedali relativi. Le consegna più recenti sono avvenute in Sudan (nel Darfur) ed in Afganistan. Nel mondo, nel corso degli ultimi 10 anni, i Lions hanno consegnato gratuitamente occhiali riciclati a oltre 22 milioni di persone.
Grazie alla disponibilità del preside Serafino Di Piano del professor Alberto Rollini e di tutto il corpo docente, nella scuola media Giovanni XXIII è in corso la raccolta di occhiali, così come già nel collegio De Filippi e presso parecchi ottici, farmacie, oculisti e tanti altri esercizi di Arona e dintorni, per mezzo di  raccoglitori in cartone forniti dal club Lions. Vanno bene occhiali sia da vista che da sole, da adulti e da bambini, con o senza lenti, anche con una lente sola.
Responsabile e coordinatore della campagna è Franco Poletti (348 8949160), disponibile per ogni chiarimento sulle modalità di raccolta degli occhiali ed informazioni sono disponibili anche sul sito www.raccoltaocchiali.it.

Questo è l'elenco, parziale, di alcuni degli esercizi presso i quali sono posizionati i raccoglitori e che meritoriamente collaborano a questa raccolta:
Ottica Arona, Centro Ottico Piazza, Ottica Usardi, Ottica Dormelletto,Farmacia Manzoni, Farmacia Negri, Farmacia De Maria, Farmacia Arrigotti, Farmacia Romerio, C.R.I. di Arona, Centro medico Santa Monica, Cartoleria Wilma, Palestra Bertola, Palestra XXL, Edicola d'Ulegg Castell, Bar Khabuby.


nella foto le classi alla scuola media Giovanni XXIII durante l'incontro


comunicato del 15.02.2007
agg. 01/06/2007
^ TOP