Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Opera Ets – Centro di ricerca per le arti performative e la comunità

domenica 8 Settembre 2019 - sabato 14 Settembre 2019

da domenica 8 a sabato 14 settembre, per B.R.A.C.T. (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio)
OPERA ETS – Centro di ricerca per le arti performative e la comunità
Per “Le infinite forme dell’acqua” Samanta Sonsini, Bruna Borghi e Fabio Ferlini condurranno tre laboratori distinti (teatrale, plastico-artistico, sonoro) che confluiranno poi nella creazione di un’unica performance finale attraverso azioni, musica, parole, oggetti e creazioni scenografiche.

Comunicato del 08/09/2019
Il collettivo Opera ETS inizia domani, 9 settembre, la sua settimana di residenza artistica ad Arona nell’ambito di B.R.A.C.T.
Tra i soci fondatori di Opera Ets: Samanta Sonsini,  regista, danzatrice e danzamovimentoterapeuta; Bruna Borghi, artista che lavora con colori e materiali esponendo in Italia e all’estero e Fabio Ferlini, titolare della Liuteria Ferlini.
Il collettivo Opera vuole intrecciare il lavoro teatrale e di movimento sul corpo con le arti visive, plastiche e musicali proponendo tre diversi workshop aperti a tutti senza distinzione di età. Ciascun partecipante potrà quindi decidere liberamente di partecipare a uno o più laboratori tra quelli proposti:  teatrale, artistico-plastico, sonoro. Il lavoro che verrà condotto e moderato dal collettivo si svolgerà in situazioni di gruppo, creando un piccolo spaccato di comunità, con le sue fragilità, i suoi temi caldi e le sue opinioni.
Dalle idee e suggestioni ispirate dall’artista si procederà con un lavoro laboratoriale su movimento, uso della parola, improvvisazione ritmica e assemblaggio di materiali che confluiranno nella performance finale, un grande evento di comunità in cui gli oggetti e le installazioni scenografiche, interagiranno con i corpi in movimento, nell’ottica di una sperimentazione e contaminazione di tutti i linguaggi proposti dal collettivo di artisti.
Tra gli obiettivi del lavoro di OPERA ETS la riqualificazione attraverso le arti e la rivalorizzazione del territorio mediante un’operazione artistica che permette di vivere e vedere sotto una nuova luce gli spazi della quotidianità, creando vicinanza, curiosità nei confronti del proprio territorio e dando così senso a una società fluida e in continua mutazione come quella di Arona, una città in continua crescita e assestamento.

I workshop sono gratuiti e riservati ai soci AssociAnimAzione (costo tesseramento 10€). Per iscriversi o avere ulteriori informazioni è necessario mandare una mail a
Orari ed eventuali aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina Facebook di B.R.A.C.T. https://www.facebook.com/BreveResidenzaArtistica/ e sul sito di B.R.A.C.T. https://www.bract.it/arona/

Lascia un commento

commenti

Dettagli

Inizio:
domenica 8 Settembre 2019
Fine:
sabato 14 Settembre 2019
Categorie Evento:
,

Luogo

Circolo Associanimazione Wood
Via Roma 78/80
Arona,
+ Google Maps
Telefono:
0322340059
Sito web:
FB.com/CircoloWood

vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre»  incontri»  concerti»  mercatini»

Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.