Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La notte dei pupazzi in biblioteca

mercoledì 23 Novembre 2022 - ore 9.30 - sabato 26 Novembre 2022 - ore 12.00

In ricorrenza della Settimana nazionale Nati per Leggere, la Biblioteca di Arona propone la notte dei pupazzi in biblioteca!

Ogni bambino potrà portare il suo peluche preferito a dormire in biblioteca fino a sabato. La consegna dei pupazzi dovrà avvenire mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2022 durante gli orari di apertura della biblioteca (09.30-12.30 e 15.00-18.30).
I pupazzi saranno restituiti sabato 26 novembre a  partire dalle ore 10.00, insieme ad una foto che testimonierà cosa ha fatto il peluche tra i libri, avrà dormito per davvero? Possono partecipare i pupazzi dei  bambini tra i 4 e i 10 anni.

La notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai. L’idea è nata leggendo il blog della scrittrice Laura Imai Messina che racconta come questa iniziativa abbia rapidamente preso piede in Giappone, dove le bambole, come tutte le cose più frequentate e amate dall’uomo, hanno un’anima. Uno studio di Ōzaki Yoshihiro dell’Università di Okayama, che ha voluto verificare, attraverso una serie di esperimenti, l’efficacia di questo sistema su un gruppo di 42 bambini in età prescolare, riuscendo in tal modo ad attribuire all’iniziativa evidenza scientifica riguardo ai benefici e incentivi alla lettura.

Le attività è organizzata in collaborazione con il Centro famiglia del Comune di Arona e realizzata grazie all’aiuto delle volontarie della biblioteca.
Per informazioni: o telefonicamente allo 0322/44625.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 23 Novembre 2022 - ore 9.30
Fine:
sabato 26 Novembre 2022 - ore 12.00
Categoria Evento:

Organizzatore

Biblioteca Civica “Sen. Avv. Carlo Torelli”
Telefono:
0322-44625
Email:
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Biblioteca Civica “Carlo Torelli”
Piazza San Graziano
Arona,
+ Google Maps
Telefono:
0322-44625
Visualizza il sito del Luogo

vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre»  incontri»  concerti»  mercatini»

Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.