ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata regionale “Progetto Protezione Famiglie Fragili”

sabato 30 Settembre 2023 - ore 9.00 - 16.00

Progetto Protezione Famiglie Fragili: un aiuto alle famiglie che affrontano la malattia oncologica. Le Associazioni incontrano il territorio

Il progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce per creare una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati al sostegno dei bisogni delle famiglie particolarmente vulnerabili che si trovano ad affrontare la malattia oncologica, sostenuto e promosso dalla Fondazione Faro di Torino e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il Progetto, attivato nell’Asl Novara dal mese di aprile 2023, coinvolge operatori dell’area sanitaria, dell’area sociale ed educativa, con compiti specifici definiti al momento dell’attivazione del Progetto che mette a disposizione numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’obbiettivo di permettere un percorso di cura sereno, nonostante le altre problematiche e criticità già presenti nella propria famiglia.
Per conoscere meglio il Progetto attivo nell’Asl Novara è possibile consultare il sito: www.ppffaslno.it, recentemente realizzato che offre ai cittadini la possibilità di essere informati sulle attività svolte dal progetto e sulle iniziative di promozione del progetto stesso.
Il progetto vede il coinvolgimento di alcune Associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Ovd, AVO Borgomanero, Briga ODV, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre ODV-ETS e Terre della Croatina.

Per presentare e sostenere il progetto le Associazioni di Volontariato, partner del progetto, promuovono a settembre, in occasione della Giornata Regionale dei PPFF tre momenti:

  • Briga Novarese: 24 settembre 2023, nel piazzale antistante la Chiesa dalle 12:00 con la presenza dei Volontari dell’Associazione Briga ODV;
  • Borgomanero: 29 settembre 2023, in piazza Martiri della Libertà dalle 9:00 alle 12:00 con la presenza dei Volontari delle Associazioni: Mimosa-ODV, AVO Borgomanero e Terre della Croatina;
  • Arona: 30 settembre 2023 nell’area antistante il Palacongressi dalle 9:00 alle 16:00 con la presenza dei Volontari dell’Associazione Forti e Serene.

Le Associazioni di volontariato che sostengono il Progetto hanno organizzato  un evento dedicato ai bambini che si terrà il 14 ottobre 2023 dalle 14.00 alle 18:00, presso la struttura “Don Luciano Lilla” in via Quagliotti a Santa Cristina di Borgomanero. Sarà una giornata magica dedicata ai piccoli, dove ogni bambino potrà scoprire di essere un super eroe incontrando i super-eroi più famosi e giocando ed esplorando avventure fantastiche.
Sarà possibile acquistare i biglietti per l’evento online sul sito www.ppffaslno.it  dove sarà pubblicato anche il programma della giornata.
Tutti i fondi raccolti durante l’evento saranno completamente donati a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili.

Per sostenere il progetto è possibile fare un bonifico all’ Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero-ODV (che ha costituito il fondo a sostegno del Progetto) utilizzando questo IBAN: IT20M0306909606100000120446 specificando “Per Progetto Protezione Famiglie Fragili”, oppure partecipare agli eventi che saranno promossi sul territorio e identificabili dal logo del Progetto.

Dettagli

Data:
sabato 30 Settembre 2023
Ora:
9.00 - 16.00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione Forti e Serene Onlus
Phone
344.1267256
Email
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Rotonda Corso Repubblica
Corso Repubblica
Arona,
+ Google Maps

vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre»  incontri»  concerti»  mercatini»

Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.