Progetto Protezione Famiglie Fragili: un aiuto alle famiglie che affrontano la malattia oncologica. Le Associazioni incontrano il territorio
Il progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce per creare una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati al sostegno dei bisogni delle famiglie particolarmente vulnerabili che si trovano ad affrontare anche la malattia oncologica, sostenuto e promosso dalla Fondazione Faro di Torino e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il Progetto è stato avviato nell’Asl Novara nel mese di aprile 2023, coinvolgendo operatori dell’area sanitaria, dell’area sociale ed educativa al fine di mettere a disposizione numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’obbiettivo di permettere un percorso di cura sereno, nonostante le altre problematiche e criticità già presenti nella propria famiglia.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione della ASL NO con alcune Associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Ovd, AVO Borgomanero, Briga ODV, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre ODV-ETS e Terre della Croatina.
A distanza di più di un anno dalla attivazione del progetto il personale coinvolto nel progetto vogliono presentare i propri dati di attività mostrando come la collaborazione tra ASL e enti del terzo settore possa davvero potenziare la presa in cura dei pazienti oncologici.
La presentazione del lavoro svolto si volgerà il 26/9/2024 alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero. L’evento è aperto al pubblico e non è necessaria la prenotazione.
Inoltre, al fine di promuovere il progetto e di raccogliere fondi a sostegno dello stesso, le Associazioni di volontariato partner del PPFF saranno, come lo scorso anno, in piazza con l’iniziativa “Anche i Brutti ma Buoni” sostengono il Progetto Protezione Famiglie Fragili in questi tre momenti:
E’ doveroso un ringraziamento delle Pasticcerie che supportano la raccolta fondi donando i loro Brutti ma Buoni (“La Manuelina” di Briga Novarese; Agabio, Gioria, Savoini, Giglio Bianco di Borgomanero), il gruppo di Hobbistica della Associazione Mimosa ODV e Mamre che si occuperanno di confezionare questi deliziosi biscotti.
Per conoscere meglio il Progetto attivato presso l’Asl Novara è possibile consultare il sito: www.ppffaslno.it, attivato lo scorso anno con l’obbiettivo di darà ai cittadini la possibilità di essere informati sulle attività svolte dal progetto e sulle iniziative di promozione del progetto stesso.
Per sostenere il progetto è possibile fare un bonifico all’ Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero-ODV (che ha costituito il fondo a sostegno del Progetto) utilizzando questo IBAN: IT20M0306909606100000120446 specificando “Per Progetto Protezione Famiglie Fragili”, oppure partecipare agli eventi che saranno promossi sul territorio e identificabili dal logo del Progetto oppure eseguire una donazione con carta di credito sul sito www.ppffaslno.it
vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre» incontri» concerti» mercatini»
Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram
Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.