Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Animazioni d’autore. Immersione per adulti e bambini nel mondo dei cortometraggi

lunedì 29 Luglio 2019 - sabato 3 Agosto 2019

Da lunedì 29 luglio, per B.R.A.C.T. (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio)
ANIMAZIONI D’AUTORE. Immersione per adulti e bambini nel mondo dei cortometraggi di animazione d’autore con Leo Černic

Da lunedì 29 luglio 2019 inizia la residenza artistica di Leo Černic, che porta ad Arona un progetto su due tra i più comuni elementi del nostro quotidiano: acqua e pentola.
L’artista realizzerà un piccolo cortometraggio di animazione con la tecnica tradizionale del disegno su carta, con lo scopo di sondare la fluidità dell’acqua e la rigidità della pentola, ovvero la proprietà della prima ad adattarsi a qualsiasi contenitore e l’incapacità della seconda a fare qualsiasi altra cosa se non mantenere la propria forma. Il suo progetto si riallaccia esplicitamente al tema che B.R.A.C.T. ha proposto agli artisti per l’edizione di quest’anno, ovvero il binomio “fluidità-solidità”, e ne rappresenta una tra le molte possibili interpretazioni.
Oltre a sabato 3 agosto, data della presentazione del lavoro svolto durante la settimana, l’appuntamento è per giovedì 1 a partire dalle ore 21 nel Sottobosco del circolo WOOD di Arona per “SottoCine – Animazioni d’autore“: una notte dedicata ai film d’animazione accompagnata da popcorn e birra.

Sabato 3 agosto in Piazza del Popolo a partire dalle ore 21 Leo Černic presenterà ad Arona “Acqua e pentola”, un piccolo cortometraggio di animazione con il quale ha esplorato i concetti di fluidità e solidità rapportandoli a due elementi del nostro quotidiano quali, appunto, l’acqua e la pentola. Durante la settimana di residenza l’artista ha disegnato su carta con penne BIC, dando alle sue tavole uno stile che definisce “da scarabocchio” e prediligendo la tecnica tradizionale e analogica di disegno animato a quella digitale. “Mi affascina la fluidità, malleabilità della linea, trattata non come mezzo ma come fine, mettendola al primo posto come soggetto”.
La proiezione del corto sarà accompagnata dalla mostra dei disegni originali realizzati nel corso della settimana.

 

I workshop sono gratuiti e riservati ai soci AssociAnimAzione (costo tesseramento 10€). Per iscriversi o avere ulteriori informazioni è necessario mandare una mail a
Orari ed eventuali aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina Facebook di B.R.A.C.T. https://www.facebook.com/BreveResidenzaArtistica/ e sul sito di B.R.A.C.T. https://www.bract.it/arona/

Lascia un commento

commenti

Dettagli

Inizio:
lunedì 29 Luglio 2019
Fine:
sabato 3 Agosto 2019
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Circolo Associanimazione Wood
Via Roma 78/80
Arona,
+ Google Maps
Telefono:
0322340059
Sito web:
FB.com/CircoloWood

vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre»  incontri»  concerti»  mercatini»

Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.