«Torna 
Home >HomeEventi  > "elementi di assistenza familiare"  »Arona  »I comuni limitrofi  »GUESTBOOK  »CARTOLINE  »la newsletter



Comunicato stampa



Istituto MOLINARI e C.R.I.
Conclusione del corso per badanti

le partecipanti al corso per badandi 2006Sabato 15 luglio si è concluso il secondo corso professionale per badanti, organizzato dall’Istituto MOLINARI e dalla sezione femminile della C.R.I.
Dopo l’ultima lezione, dedicata ad una panoramica delle problematiche e  della normativa in materia di immigrazione e lavoro, con una piccola, molto calorosa cerimonia, sono stati consegnati gli attestati di frequentazione del corso alle 12 donne che vi hanno preso parte ogni sabato mattina per 10 volte, un totale di 25 ore.
Per provvedere alla consegna degli attestati era stato invitato il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Mario Pagliano.  Sono intervenuti, con  parole di solidale accoglienza e di auguri anche il parroco don Aldo, la responsabile del centro per immigrati presso l’Istituto MOLINARI, Elisa Bazzica, i responsabili della C.R.I. Silvio Sardo e Davide Zanchi ed hanno partecipato tanti volontari di C.R.I. e  MOLINARI.
Un applauso particolare di ringraziamento a Marisa Bonini (C.R.I. sez femminile), sempre presente coordinatrice delle lezioni ed attiva nell’accoglienza e nel creare un clima di buona familiarità di tutti con tutti.
Il corso, che è gratuito, anche quest’anno è stato tenuto, su base del tutto volontaristica, da personale medico e professionale qualificato, il geriatra prof Biolcati, la psicologa dr.ssa Nuvolone, la dr.ssa Mazzocchi, le infermiere e crocerossine Saina e Ferrarsi, il fisioterapista De Ambrogio, la prof. Bazzica.
Marisa Bonini, per il Molinari e per la C.R.I. , ha rivolto a tutti i docenti un sentito ringraziamento e, nello stesso tempo, l’invito a prestare la loro disponibilità anche per l’anno prossimo.
Ma l’impegno più pesante è certamente quello delle donne che hanno seguito tutto il corso ogni sabato mattina. Le badanti di provenienza straniera, e lo sono da anni la maggior parte delle donne che accudiscono ai nostri anziani,  hanno già orari di lavoro “lunghi”durante la settimana.  Più che legittima la loro evidente soddisfazione. Ha parlato a nome di tutte Nehza Ed Dhoumi.
Davvero festoso l’ambiente ed il piccolo rinfresco con spuntini e dolci di diverse tradizioni culinarie dall’Italia, al Marocco, all’Est Europa, al Sud America. 

Mauro Ramoni.

comunicato del 17.07.2006
On-line dal 22/07/2006
agg. 22/07/2006




Molinari - C.R.I.
corso per badanti extracomunitarie

 
la penuntima lezione del corso per badantiSi avvia al termine il corso per badanti extracomunitarie organizzato anche quest'anno in  Arona dall' Istituto Molinari e dalla sezione femminile della C.R.I.
La penultima lezione, tenuta dalla dr.ssa Adriana Mazzocchi, ha trattato i principi della scienza dell'alimentazione nonchè elementi pratici di cucina.
Il corso, che ha avuto la durata di 10 sabati per complessive 25 ore,  si concluderà con un incontro dedicato alle problematiche più comuni ed alle regole in materia di immigrazione, incontro che sarà gestito dall'assessore provinciale alle politiche sociali dr. Massimo Tosi e da esperti dell'amministrazione provinciale.
 
Mauro Ramoni

nella foto la lezione sull'alimentazione

comunicato del 08.07.2006
On-line dal 09/07/2006
agg. 09/07/2006




corso badanti

corso badantiE’ partito in Arona il secondo corso di formazione professionale per badanti, ancora organizzato dall’ Istituto Molinari e dalla Sezione femminile della C.R.I. aronese.
Sabato le lezioni sono state tenute da una vera autorità in materia di cura degli anziani, il dr. Aldo Biolcati, già primario di geriatria nell’ospedale di Novara e presidente dei geriatri di Piemonte e Valle d’Aosta.
Titolo della lezione “ La condizione di salute e le patologie dell’anziano autosufficiente e non”.
Il corso è aperto a chiunque vi abbia interesse, è del tutto gratuito, grazie alla meritoria disponibilità di tanti docenti, ed avrà la durata di 25 ore, distribuite in dieci mattinate al sabato. Ne è coordinatrice la prof. Elisa Bazzica.

Le iscrizioni si raccolgono ai seguenti numeri telefonici : 335 7585288 (Bazzica);
0322 242069 (Istituto Molinari); 0322 48000 (CRI).


Mauro Ramoni

nella foto la lezione con il dr. Biolcati.
comunicato del 19.05.2006
On-line dal 22/05/2006
agg. 22/05/2006






corso "elementi di assistenza familiare"

 
la prima lezione del corso di assenza familiarePrende il via in questi giorni ad Arona un importante corso di formazione per addetti ai “compiti di assistenza familiare”. Più comunemente si tratta della preparazione professionale al lavoro di badante.
Organizzato dallo I.A.L. aronese, il corso è rivolto a cittadini extracomunitari, disoccupati ed occupati, è gratuito, ed avrà la durata di 240 ore in 6 mesi.
Le lezioni saranno tenute presso la scuola media Giovanni XXIII dalle ore 14 alle 16 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì ed il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30 nella sede dello IAL, in via XX Settembre 29.
Per informazioni si può telefonare allo I.A.L. stesso (dr.sse Luisa Bagna ed Anna Fasoli - tel 0322 248229) od all’Istituto Molinari (tel 0322 242069) dove è attivo uno sportello di assistenza agli extracomunitari, coordinato dalla prof.ssa Elisa Bazzica. Benchè il corso stia partendo, sono disponibili gli utimi posti e verranno ancora accettate iscrizioni.
Gli iscritti, sarebbe meglio dire le iscritte, poiché si tratta in larga misura di donne, sono una quindicina, molte di origine ucraina, avranno una preparazione in diverse aree, quali quella igienico-sanitaria, socio-culturale, psicologica, tecnico-operativa e di perfezionamento della lingua italiana. Delle 240 ore, 72 saranno di stage, cioè di tirocinio e pratica presso case di cura o famiglie.
Docenti: 2 infermieri professionali, 2 psicologi, 2 assistenti sociali, 1 insegnante di lingua italiana ed 1 di informatica. Tutor delle studentesse sarà la mediatrice culturale Olga Gromadyuk, di origine ucraina.
Al corso più semplice di preparazione per badanti, finora organizzato dal Molinari e dalla CRI Sezione Femminile (che pure verrà mantenuto, per la sua praticità e brevità, durando circa 40 ore), si aggiunge così un percorso formativo di alta professionalità. Questo è il primo anno, ma va precisato che il programma completo prevede due anni successivi, al termine dei quali sarà possibile sostenere l’esame per acquisire un diploma da infermiere professionale valido a tutti gli effetti in Italia.
Le molte donne extracomunitarie che, cercando un lavoro da badanti, si rivolgono da tempo all’Istituto Molinari, spesso hanno un’ottima esperienza ed in qualche caso sono infermiere professionali nel loro paese. Così avranno la possibilità sia di migliorare la qualità della loro preparazione, sia di formalizzare un professionalità della quale in Italia sembra esserci ancora notevole richiesta.
Ho parlato con alcune iscritte: sanno che l'impegno sarà duro, perché si tratta di donne che hanno bisogno di lavorare e che, se si presenta una qualsiasi occasione di lavoro, hanno molta difficoltà a ritagliarsi i tempi necessari per una frequentazione ininterrotta del corso. Sperano anche di poter contare sulla comprensione delle molte famiglie aronesi presso le quali lavorano o lavoreranno.

Mauro Ramoni


comunicato del 24.01.2006
On-line dal 28/01/2006
agg. 01/02/2006


^ TOP