Home >HomeEventi  >corso Assistenza Anziani  »Arona  »Comuni limitrofi  »GUESTBOOK  »invia una CARTOLINA   »La newsletter


CORSO DI BASE PER ASSISTENZA ANZIANI


Il servizio per gli immigrati dell'Istituto "Molinari" ha organizzato, in collaborazione con la sezione femminile della Croce Rossa Italiana di Arona, un CORSO DI BASE PER ASSISTENZA AD ANZIANI. Il corso è gratuito ed ha l' obiettivo di fornire conoscenze sia sanitarie di base sia assistenziali teoriche e pratiche alle persone che assistono anziani e/o non autosufficenti.
Il corso avrà durata di nove lezioni con frequenza obbligatoria, si terrà al sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la sede della Croce Rossa di Arona in via General Chinotto 51 e le lezioni saranno tenute da medici, psicologi e infermiere volontarie CRI.
Inizio da sabato 28 maggio 2005. Al termine la Croce Rossa rilascerà un attestato ai partecipanti che avranno risposto adeguatamente all' iniziativa.
All'Istituto Molinari si rivolgono molte persone extracomunitarie che cercano lavoro. In larga maggioranza donne aventi già buona esperienza nell' attività di badante e conoscenza della lingua italiana.
L'Istituto da anni offre, per quanto possibile, aiuto a tutti ed in molti casi ha messo in contatto famiglie e privati che abbiano necessità dei servizi di una badante con persone disponibili a questo lavoro.
Ora si propone di migliorare la qualificazione e la selezione in questo settore così delicato ed importante per gli anziani ed i non autosufficenti.
Per i particolari è possibile rivolgersi all' Istituto Molinari in via G. G. Ponti 10 in Arona - Tel. 0322.242069

Servizio per gli immigrati-Molinari (Mauro Ramoni)

16.05.2005
On-line dal 22/05/2005

 

Hanno preso il via, presso la sede della C.R.I. sezione di Arona, in via General Chinotto 51, i corsi gratuiti per assistenza ad anziani, indirizzati alle figure di Assistenti Familiari (badanti). I corsi sono organizzati dal Centro per stranieri Molinari e dalla Croce Rossa Italiana.
Questo il programma:
28.05 dott.ssa Adriana Mazzocchi. La condizione di salute e le patologie dell' anziano (autosufficiente e non autosufficiente)
04.06 dott.ssa Grazia Nuvolone. La valutazione dei bisogni nell'avvicinarsi alla persona anziana.
11.06 e 18.06 Fernanda Saina e Margherita Ferraris. La corretta somministrazione dei farmaci, la scheda sanitaria, l'igiene personale della badante e della persona anziana.
25.06 dott.ssa Grazia Nuvolone. La comunicazione e la relazione con l'anziano e la famiglia.
02.07 Fernanda Saina e Margherita Ferraris. L'igiene della persona allettata e del letto. Mobilizzazione del paziente.
09 e 16.07 Margherita Ferraris. Il primo soccorso, sicurezza ed infortuni.
23.07 Lezione pratica di cucina.
Quindi nove incontri della durata di due ore ciascuno, dalle 9,30 alle 11,30 nelle giornate di Sabato mattina. Le lezioni vengono tenute da medici, psicologi e infermiere volontarie della Croce Rossa per un gruppo di 20 persone ed al termine sarà rilasciato un attestato ai partecipanti che avranno risposto adeguatamente all'iniziativa.
Per informazioni ci si può rivolgere all'Istituto Molinari in via Gian Giacomo Ponti 10.

Mauro Ramoni

31.05.2005
On-line dal 02/06/2005

 

 

Si è concluso ad Arona, con la consegna degli attestati, il primo corso di formazione per badanti, organizzato dall' Istituto Molinari e dalla sezione femminile aronese della Croce Rossa Italiana. Al termine sono giunti 16 partecipanti, 14 donne e 2 uomini, extracomunitari, in maggioranza di origine ucraina, latino americana e marocchina.
La consegna dei diplomi è avvenuta per mano del presidente della C.R.I. Sardo e del sindaco Catapano, con la partecipazione del parroco don Aldo e degli assessori provinciale Tosi e cittadino De Stefanis.
Una così larga ed importante presenza sta probabilmente a significare che, anche in momenti tesi e controversi, si vuole sottolineare, nella modesta realtà aronese, la volontà di distinguere ed apprezzare la presenza ed il prezioso lavoro di chi, per necessità, lascia il proprio paese di origine e si trasferisce in Italia in condizioni spesso difficili a svolgere mansioni essenziali come quelle di accudire ai nostri anziani. Il sindaco ha espresso l' auspicio che iniziative e corsi di questa natura si ripetano regolarmente ed ha offerto per le prossime volte l' appoggio concreto dell' amministrazione. Il corso si teneva al sabato mattina presso la sede della C.R.I. ed ha avuto la durata di 9 settimane. Le lezioni, tutte tenute da medici ed infermiere volontari, hanno riguardato aspetti medici, infermieristici, igienici, di primo soccorso ed anche una lezione pratica di cucina italiana.
Dopo la consegna degli attestati, si è terminato con un rinfresco e tante fotografie. Gli organizzatori ed i volontari hanno tutti assicurato una replica in autunno.

Mauro Ramoni

25.07.2005
On-line dal 30/07/2005

 

 

^ TOP