Home >HomeEventi  >ArteAdArona e AGBD   »Arona   »Comuni limitrofi   »GUESTBOOK   »invia una CARTOLINA   »La newsletter


ArteAdArona
AGBD – "INUSUALE"   UNA MOSTRA – UN’ASTA

Venerdì 22 ottobre ore 21.00 si svolgerà ad Arona presso l’Aula Magna del Comune di Arona l’asta di beneficenza “Inusuale- AGBD” una mostra – un’asta come risposta alle esigenze sorte in seguito al trasloco forzato dell’associazione dalla vecchia sede a nuovi locali in via XX settembre 31.
Il progetto nasce dall’accordo di numerose persone, che trovandosi in armonia riguardo allo spirito comunicativo del nostro tempo, nonchè fortificati dalla finalità d’intenti, hanno unito il proprio lavoro per sostenere l’Associazione Genitori Bambini Down, l’associazione no profit che si occupa dei bambini down.

Un’opera significativa del lavoro degli artisti contemporanei invitati alla generosa iniziativa, verrà battuto in asta per raccogliere i fondi destinati alla ristrutturazione della sede dell’AGBD. La presentazione artistica è a cura del critico e storico dell’arte dott. Cristina Trivellin. A battere l’asta sarà il dottor Pablo Carrara, amministratore delegato della Casa delle Aste - Meeting Art S.p.A. (VC).
Il catalogo della mostra è edito grazie allo sponsor e mecenate signor Nino Resta (EP - REDIL), con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e dell’Assessorato alla Cultura di Arona.
 


L' Associazione Genitori con Bambini Down (AGBD) è sorta nel 1989 per iniziativa spontanea di famiglie aventi la necessità di scambio di esperienze e di supporto per programmare percorsi terapeutici e formativi per i figli con sindrome di Down. L' AGBD ha aperto alcuni anni fa un Centro in Arona che opera con il contributo di volontari e di specialisti che si propongono di:
- dare sostegno alle famiglie, per un corretto approccio con le Istituzioni preposte e per la verifica che gli interventi da esse programmate siano integrati tra loro;
- costituire un polo di riferimento locale per interloquire con le Istituzioni pubbliche;
- promuovere localmente programmi di recupero e di sviluppo per i bambini;
- essere un punto di riferimento per professionisti, operatori, studenti che vogliono ricevere informazioni e contribuire alla divulgazione di conoscenze sulla sindrome di Down.

All' AGBD si rivolgono attualmente circa 70 famiglie residenti nelle aree delle province di Novara e del VCO.

Per informazioni riguardo all’iniziativa : adriana.chiari@infinito.it - 3482668458

L'album fotografico di ArteAdArona - INUSUALE

comunicato stampa

 

presentazione del critico Cristina Trivellin

Dell’Arte di dare
I confini dell’arte si stanno espandendo a dismisura, come si sta diluendo il significato di una parola che oltrepassa le barriere ideologiche che nel tempo le sono state imposte. Nella storia si sono sempre alternati momenti di autonomia e di eteronomia dell’arte, ma probabilmente questa ciclica alternanza andrà via via trasformandosi in completa eteronomia. Difficilmente un linguaggio autonomo, staccato dal mondo e per pochi colti e raffinati, potrà attecchire sulle nuove generazioni. Lo vediamo dal proliferare della computer art, dall’impiego da parte degli artisti di nuove tecnologie, dalla contaminazione dell’arte con il quotidiano - processo iniziato già dagli anni ’50 con la Pop Art e il Nouveau Realisme negli anni ’60, dove l’oggetto di consumo si elevava a presupposto artistico come icona del boom economico – Questo processo è andato via via ingrossandosi e trasformandosi. Vivamo ora un tempo di declino, e il mondo dell’arte contemporanea non fa che rifletterlo, talvolta amplificato. Qualcuno si rifugia nel passato ripescando vecchi stilemi e forse cercando intimamente un nuovo rinascimento, dove molti tendono ad uscire allo scoperto, confrontandosi con realtà diverse e meno rassicuranti del profumo di trementina che emana dai loro ateliers, sentendo che la loro opera deve andare fuori, dire qualcosa e dirlo attraverso l’impiego dei materiali più disparati, sperimentando anche linguaggi “bassi”, siano essi quelli della pubblicità o del reality show, impugnando e difendendo la propria coscienza, il proprio esprimersi. È così che l’opera viene “deposta” e immessa nel mondo. Un mondo che ha bisogno di nuovi concetti di umanità, di contrappunti alla civiltà imperante del “prendere”. Gli artisti che hanno aderito alla mostra “Inusuale” intendono aprire un canale verso l’esterno, verso la vita, una vita sempre meno facile e per questo bisognosa di ossigeno. L’evento artistico si è arricchito di un valore aggiunto non trascurabile. Attraverso questo gesto l’Arte si trasforma in una straordinaria fonte di energia alternativa, divenendo il migliore dei pretesti per la migliore delle comunicazioni.

Cristina Trivellin
settembre 2004

 

GLI ARTISTI PER AGBD
ADRIANA CHIARI    WWW.ADRIANACHIARI.COM
FABRIZIO BIXI ERBETTA     WWW.VISIVA.IT
MAURIZIO FINI       WWW.MAURIZIOFINI.COM
DANIELE GIUNTA WWW.SALWEB.IT/ARTEARONA
SONJA QUARONE     GALLERIA BORGOARTE
ROBERTO SACCHI     WWW.ELGUERO.IT
FABRIZIO TRABUCCO     WWW.FABRIZIOTRABUCCO.COM
ANDREA GIOVANNI ZANETTA     WWW.SALWEB.IT/ARTEARONA
 

L'album fotografico di ArteAdArona - INUSUALE

On-line dal 04/10/2004
 

^ TOP