Mostra personale “Franco Pulacini – Atelier d’Artista”
sabato 8 novembre 2025 – ore 11.00, Atelier Franco Pulacini via Cesare Battisti 30
Sabato 8 novembre alle ore 11.00, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Franco Pulacini – Atelier d’Artista 1960–2025”, allestita presso l’Atelier dell’artista in via Cesare Battisti 30 ad Arona. Per la prima volta Franco Pulacini ha aperto al pubblico il proprio spazio creativo, trasformando l’atelier in un luogo d’incontro tra arte, memoria e immaginazione. La mostra, visitabile solo nel fine settimana, è stata curata da Silvia Ceffa, Luciano Zoccatelli, Claudio Tiscione e Giuseppe Possa, critico d’arte.
L’esposizione ha offerto ai visitatori un percorso intimo e autentico tra opere, strumenti e materiali che raccontano l’universo dell’artista: dalle grandi tele materiche alle composizioni optical, fino ai lavori più recenti dedicati al tema dell’ecologia e del riuso, da sempre uno dei “fil rouge” della sua ricerca. Anche il cortile storico dell’edificio ha accolto parte delle opere, in un dialogo continuo tra l’interno dell’atelier e lo spazio esterno.
Pulacini, che dagli anni Sessanta ha intrecciato il lavoro di restauratore con una personale esplorazione pittorica, è noto per la sua capacità di dare nuova vita ai materiali di recupero, fondendo realtà e immaginazione in un linguaggio artistico unico. Negli anni ha esposto in numerose mostre e nel 2005 è stato inserito nel catalogo del “Padiglione Italia” della Biennale di Venezia.
L’apertura dell’atelier ha rappresentato un’occasione rara per entrare nel mondo privato dell’artista, tra esperimenti, colori e memorie, in un fine settimana dedicato all’arte e alla condivisione.
EGS – CC By Nc Nd




































