ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cultura e spettacolo

Concerto per la festa di Maria Bambina

sabato 27 settembre 2025 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Sabato 27 settembre, alle ore 21.00, la chiesa Collegiata di Santa Maria ha accolto il tradizionale Concerto per la festa di Maria Bambina. La serata ha offerto un itinerario musicale che ha attraversato epoche e stili, dalle raffinate architetture di Johann Sebastian Bach alla brillantezza di Antonio Vivaldi, passando per le suggestioni barocche francesi di Antoine Forqueray e Marin Marais e le pagine organistiche di Heinrich Scheidemann. 
Gli interpreti hanno dato vita a un programma di grande equilibrio, unendo voci e strumenti in una tavolozza ricca di sfumature. Il soprano Anna Mondini ha prestato la sua voce limpida a pagine di intensa espressività, mentre Laura Nudo al traversiere ha restituito con eleganza il colore del flauto barocco. La viola da gamba di Alessia Travaglini ha portato con sé la profondità di un repertorio che le è particolarmente congeniale, affiancata dal clavicembalo di Gian Luca Rovelli, capace di dare respiro e chiarezza al tessuto musicale. A completare l’ensemble, all’organo Alessandro Maria Carnelli ha dialogato con gli altri strumenti, arricchendo il concerto di ulteriori prospettive sonore. 
Un appuntamento che, nella cornice della Collegiata, ha voluto celebrare la festa di Maria Bambina attraverso la musica, intrecciando devozione e bellezza artistica in una serata dal carattere raccolto e suggestivo, e che ha rappresentato anche un momento di saluto al parroco don Claudio Leonardi.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…