Conferenza “Materia viva. L’argilla secondo Sangregorio”
sabato 5 Luglio 2025 – ore 21.00, Civico Museo Archeologico
Sabato 5 luglio l’Archeomuseo di Arona ha ospitato una giornata interamente dedicata alla figura dello scultore Giancarlo Sangregorio, nell’ambito della mostra diffusa “Giancarlo Sangregorio. 100 anni (1925 – 2025). La pietra, il legno, i luoghi”, che intende celebrare il centenario della nascita dell’artista con un percorso tra le sue opere dislocate sul territorio.
L’iniziativa aronese prevedeva due momenti: nel pomeriggio l’archeolaboratorio per bambini “La magia dell’argilla tra passato e presente”, rivolto ai più piccoli dai 6 anni, e in serata la conferenza “Materia viva. L’argilla secondo Sangregorio”, con l’intervento di Simona Gamberoni, guida turistica della Fondazione Sangregorio, seguita da una visita-focus gratuita tra le opere in terracotta dell’artista, esposte in dialogo con le collezioni archeologiche del museo.
La giornata non ha ottenuto il riscontro sperato: l’archeolaboratorio non si svolto per mancanza di partecipanti, mentre la conferenza serale si è svolta con un pubblico esiguo.
All’interno del museo sono attualmente esposte quattro opere di Giancarlo Sangregorio del ciclo Le Ceramiche per Marinai (1993).
EGS – CC By Nc Nd








