
Festival bandistico “W la banda” con la Nuova Filarmonica Omegnese
domenica 29 giugno 2025 – ore 17.30, Piazza San Graziano
Domenica 29 giugno alle ore 17.30 si è tenuto il secondo appuntamento del Festival Bandistico “W la Banda!”, rassegna organizzata dall’Associazione San Giorgio Music Band di Arona con il patrocinio del Comune di Arona e della Presidenza Regionale e Provinciale ANBIMA.
Ad esibirsi in Piazza San Graziano è stata la Nuova Filarmonica Omegnese, con il concerto dal titolo “Eco di note: esplorazione sonora lungo il Novecento”. Il programma ha proposto un repertorio ricco e variegato, con brani moderni, trascrizioni e composizioni originali per banda, inclusi omaggi alla musica cinematografica degli anni ’70 e ’80.
Fondata nel 1985 sulle rive del Lago d’Orta, a Omegna, la Nuova Filarmonica Omegnese è composta da circa 45 musicisti, in gran parte giovani, tra amatori e diplomati. È diretta dal Maestro Pasquale Ciocca Vasino, con la presidenza di Stefania Cerutti.
L’attività della Filarmonica spazia dalle manifestazioni religiose e civili in ambito locale fino alla partecipazione a festival musicali in diverse regioni italiane e all’estero, in Francia e Svizzera. Vanta inoltre l’incisione di due CD e la pubblicazione di un libro dedicato alla sua storia. Proprio quest’anno, il gruppo celebra il quarantesimo anniversario dalla fondazione.
La rassegna “W la Banda!” prosegue con l’ultimo appuntamento domenica 6 luglio alle ore 17.30, sempre in Piazza San Graziano, con il concerto del Corpo Musicale Mottarone.
EGS – CC By Nc Nd







































