
19° Festival Organistico “Sonata Organi” con il Duo “Accademia Hermans”
venerdì 6 giugno 2025 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria
Venerdì 6 giugno, nella collegiata di Santa Maria ad Arona, si è svolto il secondo appuntamento del 19° Festival Organistico Internazionale “Sonata Organi”, con un concerto che ha saputo coniugare musica e poesia in un’atmosfera raccolta e intensa.
Protagonista della serata il duo “Accademia Hermans”, formato dall’organista Fabio Ciofini e dalla violoncellista Alessandra Montani. Il concerto, dal titolo evocativo “Dall’Anseatico all’Adriatico”, ha proposto un percorso musicale attraverso il barocco europeo, con musiche di Vincent Lübeck, Johann Sebastian Bach, Anthoni van Noordt, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi.
Fabio Ciofini, concertista internazionale e docente al Conservatorio di Terni, ha saputo valorizzare le sonorità dell’organo della collegiata, dialogando con il violoncello di Alessandra Montani, docente presso il Conservatorio di Potenza, in un’intesa musicale che ha colpito il pubblico per eleganza e misura.
Durante la serata, Maria Teresa Meardi ha letto il Canto V dell’Inferno di Dante, dedicato alla tragica vicenda di Paolo e Francesca: un momento di grande intensità che ha aggiunto una dimensione letteraria e emotiva alla serata, in perfetta armonia con le atmosfere musicali.
Il prossimo appuntamento, venerdì 13 giugno alle ore 21.00, sempre nella collegiata, in variazione al programma, sarà ospite l’organista Matteo Venturini che sostituirà l’organista olandese Stephan van de Wijgert.
EGS – CC By Nc Nd































