ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cultura e spettacolo

19° Festival Organistico “Sonata Organi” con Hijoo Moon

sabato 31 maggio 2025 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Si è aperta sabato 31 maggio alle 21.00, nella Collegiata di Santa Maria di Arona, la diciannovesima edizione del Festival Organistico Internazionale organizzato dall’Associazione culturale “Sonata Organi”. Un appuntamento ormai consueto per la città, che quest’anno introduce una novità importante: un percorso triennale dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, a partire dal primo dei tre regni, l’Inferno. Main sponsor della serata Vector S.p.A.
Ad inaugurare il ciclo di concerti l’organista sudcoreana Hijoo Moon, attualmente titolare presso la celebre Artic Cathedral di Tromsø, in Norvegia, la cattedrale più a nord del mondo. La sua esecuzione ha aperto con solennità e raffinatezza un’edizione che si preannuncia ricca di suggestioni. 
L’unione tra musica e parola ha trovato spazio nella lettura del Canto I dell’Inferno, il celebre passo della “selva oscura” che segna l’inizio del viaggio dantesco. A dare voce ai versi Maria Teresa Meardi, che accompagnerà tutti e quattro gli appuntamenti con letture tratte da alcuni dei canti più emblematici dell’opera.
Il pubblico, numeroso e attento, ha accolto questa nuova formula che intreccia arte musicale e patrimonio letterario, offrendo un’esperienza d’ascolto coinvolgente e meditativa.
Il festival proseguirà per altri tre venerdì, sempre alle ore 21.00, con ingresso libero. I prossimi appuntamenti promettono di proseguire il cammino dantesco attraverso nuove interpretazioni musicali e letture, sempre all’interno della suggestiva cornice della Collegiata aronese. L’appuntamento di venerdì 6 giugno alle 21.00 ospiterà il Duo “Accademia Hermans” organo e violoncello barocco con la lettura del V canto “Paolo e Francesca”. 
EGS – CC By Nc Nd

Share this…