ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cronaca e attualità

Serata informativa per i lavori di rifacimento di Corso Cavour

venerdì 30 Maggio 2025 – ore 20.45, Palagreen Arona 
Venerdì 30 maggio alle 20.45 si è svolta presso il Palagreen di Arona la serata informativa dedicata al progetto di riqualificazione di Corso Cavour. L’incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale, era rivolto ai residenti, commercianti, artigiani e professionisti della via e delle zone limitrofe, con l’obiettivo di illustrare le fasi di progettazione e raccogliere suggerimenti e osservazioni. 
Nonostante l’importanza dell’argomento, la partecipazione è stata piuttosto limitata. La sala predisposta per ospitare il confronto è rimasta in gran parte vuota, segno che l’appuntamento, pur aperto a tutti, non ha riscosso particolare interesse o forse non è riuscito a raggiungere in modo efficace i potenziali interessati. Un’occasione utile ma poco partecipata, che lascia spazio a qualche riflessione sulla comunicazione tra istituzioni e cittadini. 
Durante la serata sono intervenuti il sindaco di Arona e l’ing. Barbara Francesca Anna Dell’Edera, in rappresentanza di Acqua Novara VCO S.p.A., la società capocommessa che si occuperà del cantiere. 
Il progetto di riqualificazione prevede l’inizio dei lavori a settembre 2026, con conclusione entro settembre 2027. L’intervento sarà suddiviso in quattro lotti, per ridurre al minimo i disagi e consentire la prosecuzione delle attività lungo l’asse commerciale che sarà garantito attraverso delle passerelle. Il costo complessivo previsto dell’opera è pari a 3.111.000 euro, di cui 1.665.582,71 euro a carico del Comune di Arona e 1.445.417,29 euro a carico di Acqua Novara VCO. 
La riqualificazione riguarderà i sottoservizi e la pavimentazione, la cui tipologia è ancora in fase di definizione. In particolare, per quanto riguarda i lavori di competenza comunale, è previsto l’intervento sulle acque bianche, il rifacimento integrale della pavimentazione e la sostituzione totale degli allacciamenti del gas a cura di Erogasmet, della luce, della rete telefonica e della cablatura, compresi i vicoli laterali. Per la parte affidata ad Acqua Novara VCO, l’intervento comprenderà il rifacimento della rete delle acque nere e dell’acquedotto. 
Nonostante la scarsa affluenza, l’Amministrazione ha ribadito la volontà di mantenere aperto il confronto e di aggiornare periodicamente cittadini e operatori commerciali sugli sviluppi del progetto. 
Vista l’importanza dell’intervento, anche il gruppo consiliare di minoranza Impronta Civica ha incontrato commercianti e residenti in momenti di confronto molto partecipati, durante i quali sono emerse numerose proposte e anche diverse preoccupazioni. I gruppi di minoranza annunciano inoltre l’intenzione di chiedere la convocazione di un consiglio comunale aperto, per garantire un ulteriore spazio di ascolto e trasparenza.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…