
Festa di fine anno per la Scuola di Italiano alla Cà de Pop
venerdì 30 maggio 2025 – ore 19.00, Casa del Popolo
Venerdì 30 maggio alle ore 19.00, la Scuola Popolare di Italiano organizzata dall’associazione “La Casa dei Popoli” Arona ha festeggiato la fine dell’anno scolastico con una serata speciale alla Ca’ de Pop. L’ultimo incontro del corso è stato l’occasione per consegnare gli attestati di frequenza a chi ha partecipato con costanza e impegno durante l’anno. Ma è stato molto più di questo: una vera festa, con volti sorridenti, strette di mano, applausi e parole di gratitudine rivolte ai docenti, alle mediatrici linguistiche e a tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto.
La “Scuola Popolare di Italiano” non è soltanto un luogo dove si impara la lingua. È un’esperienza di incontro tra culture, generazioni, storie diverse. Uno spazio aperto, dove circa 180 persone provenienti da molti paesi del mondo si sono incontrate, tre giorni alla settimana, accompagnate da 14 insegnanti e 2 mediatrici. Un grande lavoro collettivo che ha portato risultati concreti: 34 studenti hanno sostenuto l’esame A2 e 7 il B1, ottenendo la certificazione linguistica presso l’Enaip di Borgomanero, legata all’Università di Siena. Risultati ottimi, che testimoniano il valore del percorso fatto insieme.
Ma, come è stato detto anche durante la serata, questa non è solo una scuola di italiano. È una scuola di vita, fatta di relazioni, ascolto e scambi.
La festa è stata anche un’occasione per molti aronesi di conoscere da vicino questa realtà, che lavora con dedizione e passione sul territorio. Complimenti all’associazione “Casa dei Popoli” per l’impegno, la cura e la visione che continua a portare avanti con costanza.
EGS – CC By Nc Nd









