
Dormelletto, open day ospedale da campo dell’Esercito Italiano
domenica 25 maggio 2025 – ore 9.30, Dormelletto – ex Campo Martini, via Monte Rosa 8
Si è svolto domenica 25 maggio a Dormelletto l’open day dell’Ospedale da Campo allestito dall’Esercito Italiano nell’area dell’ex Campo Martini, in via Monte Rosa 8. La cittadinanza ha potuto visitare la struttura con grande interesse e partecipazione.
L’Ospedale, un modello Role 2B, è una delle due strutture di questo tipo presenti in Italia, normalmente attivate solo in contesti di guerra o gravi emergenze. A Dormelletto è stato allestito nell’ambito di una grande esercitazione interforze che si svolgerà mercoledì 28 maggio con una simulazione di intervento in emergenza.
Durante l’open day, il pubblico è stato accolto dagli operatori dell’Esercito, della Croce Rossa, della Protezione Civile e del CRIMEDIM, che hanno illustrato il funzionamento della struttura e coinvolto i visitatori in attività dimostrative e informative.
Ora l’attenzione si sposta sull’esercitazione, in programma mercoledì 28 maggio alle ore 17.00 presso la spiaggia “Il Pirolino”. Verrà simulato un incendio a bordo di una motonave con circa 150 vittime, soccorse da oltre 200 operatori. Saranno presenti anche personale dello staff organizzativo, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, 118 Piemonte, Croce Rossa, Pubbliche Assistenze, Protezione Civile, Gruppo Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri e radioamatori, per un totale di circa 500/600 persone coinvolte.
L’attività sarà aperta alla popolazione, che potrà assistere all’intervento da alcune aree limitate lungo la spiaggia, nel rispetto delle norme di sicurezza.
EGS – CC By Nc Nd























































