
Open Day Lega Navale Arona 2025
sabato 17 maggio 2025 – ore 10.00, sede Lega Navale Arona
Sabato 17 maggio 2025, la sede della Lega Navale Italiana di Arona ha ospitato l’Open Day, un’intera giornata dedicata alla scoperta della vela, dei valori del mare e dell’inclusione. L’iniziativa, parte della più ampia apertura simultanea delle oltre 260 sedi della LNI in tutta Italia, ha visto la partecipazione di quasi 500 visitatori, tra cui molti bambini e famiglie.
L’evento si è svolto nella sede di Corso Europa, con un ricco programma che ha coinvolto adulti e piccoli in prove, visite guidate e dimostrazioni. Protagonista della giornata è stata la piccola flotta di Hansa 303, imbarcazioni a vela “inclusive”, adatte anche a persone con disabilità. Accanto a queste, sono stati presentati i servizi dedicati all’accessibilità: ascensore nella sede, pontile senza barriere, sollevatore con imbrago e gommone di appoggio.
Per i più piccoli non sono mancate le attività a misura di bambino, come il simulatore di vela, la prova dei nodi marinari e il simpatico diploma di “Aspirante Velista”. Tutti hanno potuto salire a bordo per un giro in barca a vela gratuito o visitare le barche dei soci e le strutture della sede.
L’Open Day ha avuto il supporto e la partecipazione attiva della Guardia Costiera, dei VVFF Vigili del Fuoco, e di alcune Associazioni, dalla Classe 10 piedi, che hanno fatto una regata con le loro barche autocostruite, l’Associazione circense CLAP, che ha allietato bimbi e adulti.
Hanno preso parte alla giornata anche alcune associazioni che si occupano di disabilità, come l’AGBD di Arona e Villa Varzi di Galliate. Presenti inoltre i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Tanti i messaggi di gratitudine lasciati dai partecipanti, colpiti dall’accoglienza e dall’opportunità di vivere da vicino l’esperienza della vela. “Una bellissima esperienza che ci apre nuovi orizzonti e desideri”, “prima volta in barca a vela, stupendo!”, “esperienza meravigliosa, magari si potesse fare tutti i giorni” sono solo alcune delle frasi raccolte durante la giornata. E i bambini? Con la loro spontaneità hanno detto tutto: “vorrei rimanere per sempre su una barca”, “ci vedremo il prossimo anno!”.
A rendere possibile l’Open Day sono stati 70 volontari della LNI Arona, affiancati da 15 cabinati, 3 Hansa 303, un simulatore di vela e tanto entusiasmo. L’evento è stato promosso con il patrocinio della Provincia di Novara e il supporto del Delegato Regionale Carla Casero.
Una giornata serena, vissuta all’insegna dello sport, della cultura e dell’inclusione, che ha saputo trasmettere a tutti – grandi e piccoli – la bellezza del vento, dell’acqua e della condivisione.



























