ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Sport ed eventi

Biciclettata in Fiore 2025

domenica 11 maggio 2025 – ore 9.00, Piazza del Popolo 
Domenica 11 maggio si è rinnovato l’appuntamento con la “Biciclettata in fiore”, l’allegra pedalata per le vie di Arona organizzata dalla Pro Loco Arona con il patrocinio del Comune. L’evento, inserito nel calendario del Festival della Sostenibilità Ambientale, ha visto la partecipazione di 155 iscritti – tra cui molte famiglie e bambini – a riempire la città di fiori, biciclette addobbate e sorrisi. 
Il ritrovo era fissato alle ore 9.00 in piazza del Popolo. Dopo la registrazione dei partecipanti, intorno alle 9.40 è partita la pedalata, aperta dalla comandante della Polizia Locale, alla scoperta di un nuovo percorso pensato per valorizzare anche la nuova pista ciclabile, spesso al centro del dibattito cittadino per la sua realizzazione. 
Dopo aver costeggiato il lungolago Marconi e corso Repubblica, i partecipanti hanno proseguito lungo corso Europa, via Broggi, via 2 Giugno, via Nino Bixio, via Fratelli Rosselli, via Gran Sasso d’Italia, via Monte Nero e via Gozzano. A metà percorso, nel parcheggio del supermercato Coop, una gradita sosta ristoro è stata offerta da Novacoop e Legambiente Circolo “Amici del Lago”. Il gruppo ha poi proseguito su via Piave, via IV Novembre, via Cantoni, viale Berrini, corso Liberazione, via Matteotti e nuovamente corso Repubblica, con arrivo finale in largo Vidale. Qui, a concludere la mattinata, la lettura animata di una storia curata da Grazio Rinelli della ciclofficina “No Race” insieme agli assistiti della Cooperativa Elios ha aggiunto un momento di riflessione e creatività, regalando al pubblico una favola delicata e coinvolgente. 
Non sono mancate come sempre le biciclette più fantasiose: tra tutte, quella dell’immancabile Alfonso Friscia, decorata con tantissimi fiori, ha attirato l’attenzione e il sorriso di grandi e piccoli. 
A garantire la sicurezza del percorso, la polizia locale in bicicletta e motocicletta, con il supporto dei volontari dell’associazione di protezione civile “Le Aquile” agli incroci e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Arona che ha seguito il gruppo con un’ambulanza.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…