
Alla Cà de Pop, Angelo Vecchi ha raccontato la storia di “Mora e Gibin”
giovedì 8 maggio 2025 – ore 21.00, Casa del Popolo
Giovedì 8 maggio, alla Cà de Pop di Arona, l’ANPI Arona per continuare a celebrare l’80° anniversario della Liberazione ha proposto un appuntamento dedicato alla memoria e alla storia della Resistenza. Al centro della serata il libro “Mora e Gibin. Due ragazzi d’oro” di Angelo Vecchi, edito da Seed Selvatiche, che racconta la storia di due giovani partigiani di Borgomanero. L’autore ha dialogato con Cinzia Alluvion, offrendo al pubblico una riflessione intensa e sentita sul coraggio e l’impegno di chi ha lottato per la libertà.
Non sono mancate le letture, affidate alla voce de “La Compagnia delle Donne” dello SPI CGIL Novara e VCO, che hanno accompagnato il racconto con testi capaci di emozionare e far rivivere le atmosfere del tempo. A completare l’incontro, gli interventi musicali del “Laboratorio di Canti Popolari Partigiani” di Arona accompagnati dai “Merende Musicali”, che hanno contribuito a creare un clima di condivisione e partecipazione.
In chiusura, è intervenuto Giuseppe De Maria, Segretario SPI CGIL Novara VCO, per informare il pubblico sui prossimi referendum dell’8 e 9 giugno.
Un’occasione partecipata e sentita, per continuare a coltivare la memoria attraverso la voce, i canti e le storie dei protagonisti della Resistenza.
EGS – CC By Nc Nd



























