anno 2024Cultura e spettacolo

Presepi in mostra nella chiesa di San Graziano

domenica 8 dicembre 2024 – ore 15.00, Chiesa di San Graziano 
Domenica 8 dicembre, alle ore 15.00, si è svolta l’inaugurazione della settima edizione della mostra “Presepi in mostra”, quest’anno presso la suggestiva cornice della chiesa di San Graziano. L’evento, organizzato dal “Gruppo Re Magi” di Castelletto Ticino in collaborazione con l’associazione “Amici del Centro Storico”, si è aperto con la presentazione del presidente Paolo Pulicicchio con i soci Pasqualino Pitzolu e Walter Luparella, seguita dalla benedizione del parroco don Claudio Leonardi. 
L’allestimento propone una selezione di 21 diorami, due dei quali realizzati direttamente dai membri dell’associazione, mentre le altre opere provengono da artisti presepisti del nord Italia. Tra le opere esposte le creazioni del gruppo organizzatore: un’ambientazione popolare che raffigura il censimento di Giuseppe e Maria e due ricostruzioni particolarmente dettagliate, una della Tremezzina sul lago di Como e un’altra che rappresenta la fuga in Egitto con la raffigurazione dei templi. 
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2025. Sarà possibile visitarla ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle 15.00 alle 18.30. Un’occasione unica per immergersi nella tradizione e nell’arte del presepe italiano.
EGS – CC By Nc Nd.

Share this…