Natale in bicicletta 2024, pedalata di solidarietà
domenica 8 dicembre 2024 – ore 11.00, Lungolago Nassiriya
Domenica 8 dicembre alle ore 11.00, il lungolago Nassiriya si è colorato di rosso con la prima edizione di “Natale in Bicicletta”, una iniziativa organizzata dall’Associazione Rainbow Arona. La manifestazione, a metà tra sport e solidarietà, ha coinvolto adulti e bambini, tutti vestiti da Babbo Natale e con biciclette decorate per l’occasione, tra i partecipanti anche due iscritti provenienti da Filadelfia, che hanno aggiunto un tocco internazionale all’iniziativa.
La giornata è iniziata alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti sul lungolago Nassiriya, dove era possibile iscriversi e ricevere gadget natalizi. Alle 11.00 è partita la pedalata, un giro che ha attraversato il centro cittadino seguendo la pista ciclabile guidato da Loretta Landoni di FIAB Arona.
La fantasia dei partecipanti non è mancata: tra le biciclette decorate, una si è trasformata in una renna, mentre un’altra, denominata Bolle come Balocchi, è stata portata da Agide Cervi, conosciuto come il “Signore delle Bolle”. Cervi ha entusiasmato grandi e piccoli con uno spettacolo di bolle, sia alla partenza che a metà percorso, in Piazza del Popolo.
Al termine della pedalata, le biciclette più originali sono state premiate, celebrando così la creatività e l’impegno dei partecipanti. La manifestazione organizzata dall’Associazione Rainbow Arona è stata coordinata da Loretta Landoni di FIAB Arona e ha avuto l’obiettivo di sostenere l’associazione “GenerAzioni” – Genitori per la scuola dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Arona e l’associazione Amici del Fermi.
Dopo le premiazioni è stato offerto un rinfresco offerto da Legambiente “Amici del Lago” in collaborazione con Coop, Strobino e Guffanti. In linea con lo spirito solidale dell’evento, le eccedenze del buffet sono state donate alla Caritas dell’Istituto Molinari di Arona e all’Emporio Solidale di Borgomanero.
Sul lungolago i gazebi di Auser Arona, dell’associazione “Donne in Arte”, e la musica dal vivo di Massimo Marini che hanno arricchito l’evento con la loro partecipazione.
Nelle foto anche il passaggio dell’iniziativa benefica “Due ruote per Natale”, organizzato dall’associazione RainbowRoads e Motoclub di Lesa, i motociclisti anche loro vestiti da Babbo Natale, partiti da Lesa erano diretti alla struttura della Gazza Ladra di Invorio.
EGS – CC By Nc Nd.