anno 2024Cultura e spettacolo

Ricordando Enrico Fermi

venerdì 29 novembre 2024 – ore 16.00, Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” 
Venerdì 29 novembre 2024, l’Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi di Arona ha commemorato i 70 anni dalla scomparsa del celebre fisico italiano con un evento ricco di attività educative e divulgative.
Nella mattinata, alcune classi hanno partecipato a conferenze a tema scientifico e allo spettacolo “Fisica Sognante” di Federico Benuzzi.
Nel pomeriggio l’istituto ha aperto le sue porte per accogliere il pubblico nei laboratori tematici, guidati dagli studenti sotto la supervisione dei docenti. Qui si sono susseguiti esperimenti con la camera a nebbia, attività con i LEGO e sessioni di realtà virtuale, oltre a discussioni sul nucleare e monitoraggi di radioattività. Alle 18, nell’aula magna, la presentazione del libro “È la fisica bellezza” di Federico Benuzzi ha concluso le attività pomeridiane per proseguire in serata alla Sala Polivalente San Carlo con la replica dello spettacolo e la premiazione “Fermi e Lode”.
L’evento ha offerto a studenti e cittadini un’occasione per avvicinarsi alla figura di Enrico Fermi, sottolineandone l’eredità scientifica e il ruolo nella divulgazione del sapere.

Share this…