anno 2024Cronaca e attualità

Mercurago: Impronta Civica incontra i cittadini con Polo Friz della consulta

giovedì 14 novembre 2024 – ore 21.00, Oratorio di Mercurago 
Giovedì 14 novembre alle ore 21.00, l’oratorio di Mercurago è stato il fulcro di un vivace incontro organizzato dai consiglieri di minoranza del gruppo “Impronta Civica”, dedicato ai cittadini della frazione. La serata è stata un’importante occasione di confronto, con la partecipazione di Matteo Polo Friz, membro della Consulta delle Frazioni, la cui prima seduta di insediamento è fissata per lunedì 18 novembre alle ore 14.00 presso la Sala Usellini del Palazzo Municipale dove si terrà l’elezione del Presidente e del suo vicario, tra i membri eletti Desirée Milan, Matteo Polo Friz e Nicola Zonca.
Polo Friz, già assessore della giunta Gusmeroli fino al 2018, ha aperto la serata con una presentazione introduttiva per poi esporre la sua posizione sul percorso ciclabile realizzato a Mercurago, tema sentito dalla comunità. La discussione ha presto assunto un carattere partecipativo, con i cittadini che hanno condiviso idee e suggerimenti, i quali verranno presentati alla Consulta e integrati nella visione del gruppo “Impronta Civica”.
Oltre al tema della ciclabile, i consiglieri hanno trattato argomenti cruciali per la comunità, proposti dall’amministrazione comunale, come la realizzazione della palestra in tensostruttura, illustrando il loro punto di vista, e il recupero del lavatoio. Questi progetti sono stati descritti come opportunità per riqualificare diverse aree della frazione, offrendo spazi di qualità per la socialità e l’aggregazione. Numerosi altri problemi, piccoli e grandi, sono emersi dal dialogo con i presenti: dalla viabilità nelle aree meno servite, alla gestione del cimitero, fino alla necessità di rinnovare il teatro parrocchiale. “Impronta Civica” ha ribadito l’impegno nel sensibilizzare l’amministrazione comunale affinché l’attenzione non rimanga limitata al centro città.
Con un’ottica di prossimità e ascolto costante, “Impronta Civica” ha annunciato che la prossima tappa di dialogo con la cittadinanza avrà luogo nella frazione di Montrigiasco, mantenendo vivo l’impegno di essere una voce attenta e inclusiva per le realtà locali.

Share this…