Convegno in ricordo di Giannino Piana “Un’etica per tempi incerti”
sabato 9 novembre 2024 – ore 16.00, Aula Magna “Paolo Perucchetti”
Sabato 9 novembre alle 16.00, si è svolto nell’Aula magna del Comune di Arona un convegno in ricordo del filosofo Giannino Piana, intitolato “Un’etica per tempi incerti. Comunicare il vero e il falso nell’era digitale”. L’evento ha offerto un momento di riflessione profonda sulla figura e l’eredità intellettuale di Piana, coinvolgendo esperti e docenti in una discussione sulle sfide contemporanee legate alla comunicazione e alla verità nell’era digitale.
Il convegno, moderato da Milly Carli, è stato introdotto da Andrea Vassura, rappresentante dell’Associazione Partecipazione e Solidarietà di Arona, che ha aperto l’evento sottolineando il contributo significativo di Piana al pensiero etico contemporaneo. Successivamente, Walter Minella, docente di Filosofia e Storia nei licei, ha approfondito il tema “Comunicazione nell’era digitale: opportunità e pericoli per adolescenti ed adulti”. Andrea Loffi, insegnante di Storia e Filosofia e dottore di ricerca in Filosofia, ha poi proseguito con il suo intervento su “Comunicazione e verità nella scuola”. La conclusione del convegno è stata affidata a Giorgio Sandrini, già Professore Ordinario di Neurologia all’Università di Pavia, che, non potendo essere presente fisicamente, ha inviato un video messaggio con un intervento dal titolo “Inganno ed autoinganno nella comunicazione digitale”.
L’evento è stato promosso dalla Fondazione CIRNA ETS, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli point di Arona e l’Associazione Culturale P. Borsieri di Belgirate. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Arona, del Comune di Belgirate, della Sezione del VCO della Società Filosofica Italiana e della Società dei Verbanisti, confermando così l’importanza e il sostegno che la comunità locale ha voluto offrire alla memoria di Giannino Piana e alla promozione del dibattito etico e culturale.