Lago Maggiore Marathon 2024
domenica 3 Novembre 2024 – ore 9.00, lungolago Caduti di Nassiriya
Domenica 3 novembre, alle ore 9.00, è partita dal lungolago Caduti di Nassiriya di Arona la 13^ edizione della Sportway Lago Maggiore Marathon, un evento che ha visto la partecipazione di 2.500 corridori provenienti da 63 nazioni diverse. Questo appuntamento internazionale, conosciuto per il suo percorso mozzafiato definito “il più panoramico d’Italia”, si è snodato lungo le rive del Lago Maggiore fino a Verbania-Pallanza.
La gara ha offerto ai partecipanti uno scenario spettacolare: una giornata di sole, assenza di vento e un cielo limpido che si rifletteva nelle acque azzurre del lago. Il percorso, interamente vista lago, ha affascinato i runner con il passaggio da Stresa, meta della mezza maratona, e l’arrivo della maratona nella splendida piazza di Verbania Pallanza.
Tra i vincitori spiccano Marco Corti e Serena Natolini, che hanno conquistato il titolo di re e regina della maratona. Marco Corti, del Zerotrenta Triathlon Brescia, ha tagliato il traguardo in 2h30’22”, dominando la competizione. La gara sulle altre distanze ha visto Matteo Bradanini e Laura Scarafone primeggiare nella 33 km, mentre l’irlandese Warren Roche e Laura Restagno si sono imposti nella mezza maratona. Nella 10 km, i vincitori sono stati il romeno Ionet Puiu e Federica Cerutti.
La 13^ Sportway Lago Maggiore Marathon si è confermata ancora una volta un evento di alto livello, capace di unire sport e paesaggi indimenticabili, rendendo omaggio alle bellezze naturali del Lago Maggiore.