ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024audio 2024Cronaca e attualità

Inaugurata la nuova sede dell’Avis di Arona

domenica 20 ottobre 2024 – ore 10.15, Palagreen Arona 
Domenica 20 ottobre 2024 ha segnato un momento storico per l’Avis di Arona e per tutta la comunità. Con grande gioia e soddisfazione, si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede di via Vittorio Veneto 54, all’incrocio con via Monte Zeda. Dopo trentadue anni, la sezione aronese dell’associazione donatori del sangue ha lasciato i locali di proprietà del comune in via San Carlo, a pochi passi dal municipio, per aprire le porte della sua nuovissima sede, intitolata “La casa del Donatore” e dedicata alla “Famiglia Manoli Pettinaroli”. 
Questo progetto, fortemente voluto dalla comunità, è stato sostenuto dalla Fondazione Comunità del Novarese e dalla Fondazione Salina, nonché dalla generosità di molti, in primis dai coniugi aronesi Manoli e Pettinaroli, che hanno donato un prezioso contributo ad Avis Arona. Il loro esempio di altruismo sarà sempre ricordato dalla comunità. 
La necessità di una nuova sede di proprietà era stata illustrata nella conferenza stampa del 4 maggio 2023. La precedente sede in via San Carlo, concessa dal comune nel 1992, era diventata insufficiente. Inizialmente in comodato d’uso gratuito per 30 anni, poi affittata a circa 900€ al mese, l’associazione aveva bisogno di uno spazio più ampio, situato su un unico piano e adeguato alle esigenze dell’associazione e delle normative. 
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta da Cesare Moriggia, presidente Avis Arona e sono intervenuti Mario Brovelli, vicepresidente Avis Arona, la dottoressa Carla Sturla, direttore sanitario dell’Avis Arona, Gianfranco Borsotti, presidente provinciale Avis Novara e Luca Vannelli, presidente regionale Avis Piemonte, che ha tagliato il nastro della nuova sede insieme a Cesare Moriggia. 
Nonostante il maltempo abbia costretto ad annullare il corteo dalla vecchia sede alla nuova, la cerimonia è stata accompagnata dalla Banda San Giorgio Music Band. Durante l’inaugurazione, sono state scoperte le targhe di ringraziamento per i benefattori che hanno reso possibile la realizzazione dei lavori. La sala prelievi è stata dedicata a “Piera Ricca” e “Giancarlo Padulazzi”, mentre la sala polivalente è stata intitolata a “Maria Rosa Bollini Salina”. 
La nuova sede di Avis rappresenta un passo importante per l’associazione e un grande traguardo per la comunità, che continua a dimostrare il suo forte impegno per la solidarietà e il bene comune.
EGS – CC By Nc Nd

ascolta l’audio della cerimonia

Share this…