ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Cronaca e attualità

Arona Insieme on Stage – 160 anni della Croce Rossa Italiana

da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 
Dal 20 al 22 settembre, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Lesa e Arona – ha partecipato all’evento “Arona Insieme on Stage”, svoltosi lungo il lungolago Caduti di Nassirya fino a Largo Vidale. L’iniziativa, dedicata alla celebrazione dei 160 anni della Croce Rossa Italiana, ha offerto una serie di attività di sensibilizzazione e formazione, con l’obiettivo di avvicinare la comunità, in particolare i giovani, al mondo del volontariato.
La Croce Rossa si è presentata alla comunità con diversi gazebo, ciascuno dedicato a specifiche aree di intervento, tra cui gli Opsa (Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua), SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali), le unità cinofile, l’utilizzo dei droni, il corpo militare CRI e le infermiere volontarie “crocerossine”. Il gruppo giovani, l’area sociale e il team di truccatori e simulatori hanno contribuito a completare il quadro. All’evento hanno partecipato tutti i comitati del territorio, il Corpo Volontari Antincendi Boschivi (Aib) e la Protezione Civile, con l’associazione “Le Aquile” di Arona.
Nel corso delle giornate si è svolta anche un’importante attività di informazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari, in collaborazione con l’ASFAP (Associazione per lo Studio e la Terapia delle Flebopatie ed Arteropatie Periferiche).
Un museo storico è stato allestito nel campo, esponendo due barelle utilizzate per il soccorso dei feriti tra il 1921 e il 1945, prima dell’avvento dei più moderni mezzi a motore. Nel pomeriggio di sabato 21, ha fatto visita il ministro delle finanze Giancarlo Giorgetti. 
EGS – CC By Nc Nd

Share this…