ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Sport ed eventi

Festa dei Rioni di Mercurago 2024

domenica 15 Settembre 2024 – ore 14.30, Oratorio di Mercurago 
Domenica 15 settembre 2024, l’Oratorio San Giorgio di Mercurago si è animato con la Festa dei Rioni, un evento pensato per compensare la mancata realizzazione della 23° edizione del Palio dei Rioni di Mercurago con il desiderio di mantenere viva la tradizione, organizzando una giornata di festa all’insegna dell’unità e del divertimento.
La giornata è iniziata con la messa delle ore 10.00 e una pizzata comunitaria alle 12.30, alle 14.15, è iniziata la Festa dei Rioni, come da tradizione del Palio, con il canto dell’inno dei Rioni, un momento che ha ravvivato lo spirito competitivo ma sempre amichevole della manifestazione. A seguire, si è svolto il sorteggio delle squadre miste, formate dai partecipanti dei quartieri storici di Mercurago, erano presenti: Americana San Rocc, Tri Punt e Piaza Riaa. I partecipanti sorteggiati hanno formato la squadre dei Verdi, i Rosa, i Gialli e i Grigi, che hanno partecipato a una serie di giochi divertenti e coinvolgenti.
Tra i giochi proposti, la staffetta con i bicchieri e il “Passa la palla” hanno entusiasmato grandi e piccoli, culminando con il gioco finale “La coppia che scoppia”, che ha suscitato risate e applausi da parte del pubblico. L’evento è stato animato da Martina Miradoli e Andrea Milani, mentre il capo arbitro del Palio, Gianluca Del Re, insieme a Filippo Calabro, hanno garantito la corretta conduzione delle gare.
Ospite della giornata don Benoit Lovati, da poco arrivato nella comunità aronese, anche se nuovo alla tradizione del Palio, ha potuto cogliere attraverso i racconti l’importanza e la passione che circondano questo evento, apprezzando lo spirito di aggregazione che la Festa dei Rioni è riuscita a mantenere viva.
Nonostante la mancata realizzazione del Palio, questa giornata ha dimostrato quanto sia forte il legame tra i volontari e i residenti di Mercurago. La voglia di non perdere la tradizione ha spinto l’organizzazione di questo evento con l’intento di dare continuità alla manifestazione. La speranza è quella di riprogrammare il Palio per il 2025, tornando a vivere pienamente la competizione che tanto caratterizza la comunità.
La giornata si è conclusa con la proclamazione della squadra vincitrice alla presenza dell’amministrazione comunale.
EGS – CC By Nc Nd.

Share this…