ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Cultura e spettacolo

Arona Città Teatro 2024 – Ranotte, la fiaba del lago

venerdì 6 settembre 2024 – ore 21.30, Piazza del Popolo 
È andato in scena venerdì 6 settembre ad Arona, nella suggestiva cornice della discesa a lago di Piazza del Popolo, la prima nazionale dello spettacolo “Ranotte, la fiaba del lago”, una rappresentazione unica che ha trasformato il Lago Maggiore in un palcoscenico naturale, fondendo teatro, natura e magia.
La fiaba, scritta da Alberto Fumagalli con Matilda Farrington, Alberto Gandolfo e Alberto Fumagalli, racconta la storia di Ranotte, un giovane pescatore del lago che vive una vita di stenti e frustrazioni. Incapace di competere con i suoi colleghi pescatori, che ogni sera raccolgono pesci e prede abbondanti, Ranotte si ritrova a tirare su reti colme solo di cianfrusaglie e rottami. Schernito e deriso, una sera decide di abbandonare tutto e si tuffa nelle acque gelide del lago, stanco della sua esistenza amara. Tuttavia, quello che avrebbe dovuto essere il suo addio al mondo si trasforma in un incontro straordinario, che lo porta a scoprire un universo magico nascosto sotto la superficie del lago. In questo scenario surreale, la sua semplice vita si trasforma in una fiaba piena di sorprese.
La compagnia teatrale “Les Moustaches” ha portato in scena questa affascinante storia, con la regia di Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli, assistente alla regia Tommaso Ferrero. Sul palco (o meglio, sull’acqua) si sono alternati Matilda Farrington, Alberto Gandolfo e lo stesso Fumagalli. Le musiche originali, eseguite dal vivo dal compositore e fisarmonicista Paolo Camporesi, hanno accompagnato i momenti più emozionanti della narrazione, contribuendo a immergere il pubblico in un’atmosfera incantata dal disegno luci di Denis Biaggi. Gli effetti visivi, insieme ai costumi di Giulio Morini, hanno reso ogni scena un vero quadro vivente, in perfetta sintonia con l’elemento acquatico che circondava gli attori.
Lo spettacolo, una produzione di Les Moustaches e Festival Act sull’acqua è stato possibile grazie alla collaborazione di numerosi partner e associazioni locali, tra cui Amici per un sogno, Ciak Teatro, Clap, ISolution, i remattori Cooperativa Pescatori del Golfo di Solcio e Roberto Forni, Roberto Barbieri, Massimo Torre e Massimiliano Caligara. Responsabile tecnico Giacomo Carasso, responsabile organizzativo Pietro Morbelli, segretaria di produzione Chiara Donadoni.

Share this…